Il pastificio Spinosi conquista il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale

Il pastificio Spinosi conquista il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale
Il pastificio Spinosi conquista il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 11:31

CAMPOFILONE - Il Pastificio Spinosi di Campofilone festeggia i suoi 90 anni di attivita con il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale da parte del Ministero dello sviluppo economico.

"Siamo orgogliosi - si legge in una nota dell'azienda - di essere entrati a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale. Istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, questo Registro intende valorizzare i marchi d’impresa presenti sul territorio nazionale da almeno cinquant’anni e relativi a imprese produttive nazionali di eccellenza, storicamente collegate al territorio. Questo nuovo e importante riconoscimento testimonia così la nostra “storicità” e presenza continuativa tra produttori del settore alimentare di Made in Italy nel mondo". “Questo nuovo importante traguardo - spiega la famiglia Spinosi - ci riempie di orgoglio e rappresenta un’ulteriore tappa del nostro percorso che ci consente di guardare al passato con riconoscenza e di continuare a costruire il nostro futuro con positività ed entusiasmo. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che nel tempo, ci hanno permesso di arrivare fino a qui: clienti, collaboratori e tutti i nostri partner. L’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale avvalora il profondo legame che abbiamo con il nostro territorio e che si traduce nel costante impegno a voler produrre nella nostra Regione Marche”.

Associazione Marchio Storico

“Siamo davvero lieti - ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia - del riconoscimento di Marchio Storico ottenuto dal Pastificio Spinosi, eccellenza italiana che opera nella prestigiosa comunità di aziende del settore agroalimentare e con grande entusiasmo diamo il benvenuto tra i nostri Associati.

Abbiamo sempre cercato di sostenere e promuovere le aziende storiche che narrano il vero Made in Italy, preservando al tempo stesso le tradizioni e la storia, contribuendo, attraverso un’attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità, come nel caso di Spinosi, al successo dei Marchi Storici. La forza del nostro sistema produttivo sta proprio nel contributo che i Marchi Storici danno nel promuovere, non solo nel territorio locale e nazionale, ma a livello globale, un’immagine positiva dell’Italia, fatta di eccellenza, cultura e valori inimitabili”.

L'assessore Andrea Maria Antonini

“La Regione Marche - ha dichiarato Andrea Maria Antonini, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche -, che da sempre ha fatto della qualità e dell’eccellenza un vanto, vede ora concretizzarsi un risultato che collega quei valori con la storicità. Il riconoscimento del Marchio Storico al pastificio Spinosi, prima azienda dell’agroalimentare delle Marche ad ottenerlo, è una conferma che quei valori perseguiti sono insiti nella nostra storia. Tutto questo ci spinge ancora di più a cercare di raggiungere quegli obiettivi di valorizzazione della nostra Regione quale luogo del ben essere, del buon cibo, e della buona cucina. I migliori complimenti, quindi, all’azienda Spinosi per aver dato e continuare a garantire, con le nuove generazioni, una storia di qualità e artigianalità del loro prodotto guardando anche all’innovazione.” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA