Sant'Elpidio a Mare, Terrenzi sogna
un tunnel per snellire il traffico

Il sindaco Terrenzi qui con il vice Verdecchia
Il sindaco Terrenzi qui con il vice Verdecchia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 12:35
SANT'ELPIDIO A MARE - arlare di sogno di una notte di mezza estate, ma chissà che in futuro possa diventare un progetto concreto. Il sindaco Alessio Terrenzi prova a immaginare un’opera viaria a dir poco ambiziosa: una galleria che dal quartiere Angeli sbuchi in via Moro, nei pressi dell’ufficio postale. 

«Oggi è solo un’idea, non voglio illudere nessuno con promesse irrealizzabili – premette il primo cittadino – Non è qualcosa che potremo effettuare nel breve periodo, tanto meno programmarla da qui a fine legislatura, dato che manca meno di un anno. Ragionando a lungo termine, però, credo sia un approfondimento da fare. Da anni si ipotizzano bretelle per l’uscita dal polo scolastico e per alleggerire il traffico in zona Angeli, non si è mai nemmeno pensato a una soluzione che colleghi velocemente quella zona con il centro.

«Un tunnel che dagli Angeli esca poco fuori dal centro storico, ad esempio in via Moro, consentirebbe uno sfogo agevole. E’ chiaro, - aggiunge - parliamo di un’infrastruttura dai costi molto elevati. Ma se si decidesse in futuro di concentrare buona parte delle risorse in una grande opera, magari incrociando la volontà dell’Amministrazione comunale con la partecipazione di qualche imprenditore disposto a contribuire all’investimento, allora quella che oggi sembra solo una provocazione potrebbe diventare qualcosa di fattibile». 

Per passare dalle parole alle azioni, Terrenzi ipotizza «Uno studio di fattibilità che fornisca informazioni sulle condizioni del sottosuolo, sulla attuazione di un tracciato stradale di questo genere e naturalmente anche una stima dei costi, per comprendere se si tratti di un investimento costoso, ma realizzabile oppure completamente fuori dalla nostra portata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA