Sant'Elpidio, la Contesa del Secchio
punta di nuovo sui mille figuranti

La contrada Sant'Elpidio in festa, i vincitori dell'ultima edizione
La contrada Sant'Elpidio in festa, i vincitori dell'ultima edizione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 10:00
SANT'ELPIDIO A MARE - ​Si scalda il clima Contesa. Solo tre giorni alla 63° edizione della rievocazione più antica delle Marche.

C'è fermento nelle quattro contrade, sia tra le squadre, per la sfida del campo sportivo Mandozzi che assegnerà il secchio 2015, che nelle locande che apriranno per le serate di sabato e domenica. Il pubblico potrà assistere ad un corteggio a pieni ranghi: Sant’Elpidio, San Giovanni, San Martino e Santa Maria hanno garantito l’impegno di schierare tutti gli abiti.



Il pubblico potrà assistere così ad uno spettacolo di circa 1.000 figuranti che da piazza Matteotti percorreranno il corso e via Porta Romana per poi scendere verso il campo di gioco.

Due i nuovi priori: per la Santa Maria Rossano Orsili e per la San Giovanni Romano Moretti, mentre sono confermati Giuseppe Ciarabellini per San Martino e Tonino Ciarrocchi per Sant'Elpidio, campione uscente. Novità anche nello schieramento dei figuranti prima dell'inizio del gioco, per garantire un colpo d'occhio ancora più affascinante.



D'accordo con le contrade si è deciso che da quest'anno anche i giocatori, che in genere iniziavano il riscaldamento appena raggiunto il Mandozzi, dovranno attendere il giuramento dei capitani prima di svestire il costume ed indossare la casacca per le partite. I componenti delle quattro squadre si schiereranno alle spalle dei capitani in attesa del suggestivo giuramento di lealtà intorno al pozzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA