Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio
Tocca agli arcieri poi alla Città Medioevo

Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio Tocca agli arcieri poi alla Città Medioevo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 18:05
SANT'ELPIDIO A MARE - Si chiama La freccia nel secchio, è una delle novità degli eventi di quest'anno. Sabato si parte.

Entra nel vivo il programma di manifestazioni storiche 2015 di Sant'Elpidio a Mare. Dopo La festa e li jochi, disputata sul lungomare di Porto Sant'Elpidio a fine giugno, il cartellone propone per sabato 11 luglio una delle novietà di quest'anno, con la gara preliminare della sfida tra gli arcieri, dal titolo "La freccia nel secchio". Il torneo partirà alle 19 in centro storico e vivrà il suo momento clou, giovedì 23 luglio alle 23 in piazza Matteotti con la finale a tre squadre.



L'ultima gara tra i virtuosi della freccia sarà inserita nella serata anteprima di Città Medioevo, insieme all'Investitura dei priori di contrada in programma sempre il 23 luglio. L'evento è stato pensato per coronare la presenza del gruppo arcieri Contesa del Secchio, nati da due anni e capitanati da Roberto Mecozzi. Il torneo sarà il primo a svolgersi in notturna ed in due tornate, Altra novità è quella di sabato 18 luglio, con la Contesa in trasferta al Diamante di Porto Sant'Elpidio, porta Expo delle Marche. Sarà la sede per presentare le rievocazioni 2015, con gli spettacoli degli sbandieratori e musici del gruppo storico.



Poi toccherà a Città Medioevo, da venerdì 24 a domenica 26 luglio. Il titolo di questa edizione, la ventitreesima, è "Gusta il Medioevo", dedicato all'Expo 2015. Sarà possibile degustare prodotti tipici nelle taverne di contrada, ci saranno esposizioni culinarie, e non mancherà una fedele ricostruzione di un banchetto dell'epoca allestito alla Contrada Sant'Elpidio.



Come sempre sarà ricchissimo il programma di scene itineranti di vita medievale. Nutrito il gruppo di compagnie ospiti, che affiancheranno le tre contrade di San Giovanni, Santa Maria e Sant'Elpidio e le delegazioni di Santa Croce, Porto, Santa Caterina, Castel di Castro. Nel corso delle tre serate (apertura dalle 20 a mezzanotte, costo d'ingresso 5 euro, abbonamenti per le 3 serate a 10), si esibiranno le compagnie dell'Alto volo (falconeria), Ferreo core (scherma antica), Morlacchi 8combattenti mercenari), e ancora Giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, Teatrino dei burattini del Medioevo, danza storica, Osservatorio astronomico elpidiense, associazione Alpha Gemini, e la partecipazione straordinaria di Roberto Rossetti e delle compagnie Dance Lab e Disordine oltre il teatro.



"Sono convinto sia stata una scelta giusta, quella di riconoscere nello statuto comunale Città Medioevo e le Delegazioni foranee - nota il sindaco Alessio Terrenzi - solo così è possibile unire la città nella manifestazione storica che la contraddistingue. Auspico, come sta avvenendo, la collaborazione di tutte le componenti per la riuscita delle manifestazioni 2015, solo dialogando è possibile trovare soluzioni idonee a tutti".



Il presidente dell'Ente Contesa Antonio Gramigna si dice soddisfatto "dei progressi fatti in questo anno sul fronte ricomposizione dei tavoli di lavoro. La Contesa, pur nella sua complessità, rappresenta l'intero territorio della città di Sant'Elpidio a Mare e questo dovrebbe essere motivo di orgoglio piuttosto che di discordia. Saluto con l'auspicio di proficua collaborazione il nuovo direttivo della Contrada Santa Maria, capitanata dal neo eletto presidente Eleonora Valori e dal priore Rossano Orsili, mi fa piacere il ritorno della contrada nella consulta delle manifestazioni storiche".



Il clou, naturalmente, arriverà ad agosto, con l'investitura del Capitano del popolo sabato 8 agosto e la 64a edizione della Contesa del secchio, domenica 9 al campo Mandozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA