Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio
Contrade oggi alla resa dei conti

Oggi è il giorno della grande sfida, contrade in fibrillazione
Oggi è il giorno della grande sfida, contrade in fibrillazione
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Agosto 2015, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 09:49
SANT'ELPIDIO A MARE - ​E' l'ora della Contesa. Oggi è il giorno del verdetto dopo mesi di preparazione e di speranze.

Oggi le squadre delle quattro contrade si sfideranno al campo Mandozzi al gioco del pozzo, che assegnerà l'ambito secchio per la 63° volta. Via al sontuoso corteggio, con un migliaio di figuranti, dalle 16.



Dopo l'adunata in piazza Matteotti e il saluto del podestà Alessio Terrenzi, discesa verso il terreno di gioco. Il suggestivo giuramento dei capisquadra davanti al secchio e l'esibizione degli sbandieratori farà da preludio al gioco del pozzo.



Difendono il titolo i gialli di Sant'Elpidio, vincitori un anno fa con una prova maiuscola, chiusa a 345 punti, terzo miglior punteggio di sempre nella storia della Contesa. Punta a scalzare lo scorpione l'aquila di San Giovanni, seconda nel 2014, come gli azzurri di Santa Maria, a digiuno dal 2004, e i verdi di San Martino, che negli ultimi anni mostrano un feeling speciale con gli anni dispari, avendo vinto nel 2009, 2011 e 2013.



Tra le 18.30 e le 19 il via al gioco, poi il ritorno in piazza e l'assegnazione del secchio. In serata, baccanali in centro nelle locande di contrada.

Il weekend della Contesa è partito venerdì sera tra spettacolo e commozione in Piazza Matteotti. L'edizione 2015 di Bandiere nella notte tutta dedicata a Francesco Mario Silenzi, indimenticabile primo sbandieratore e direttore del gruppo storico. Ieri la lettura del bando nelle vie del centro e la sfilata fino in piazza Matteotti.



Dalle porte della Misericordia è uscito Roberto Bramucci, nominato ed investito Capitano del popolo per l'edizione 2015. Dopo molti anni tra i figuranti della manifestazione, nei panni di capitano delle castella, una meritata "promozione" a vestire l'abito dal valore simbolico più importante della Contesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA