Porto Sant'Elpidio, le squadre si allenano
Domani c'è la Festa de li Jochi

Porto Sant'Elpidio, le squadre si allenano Domani c'è la Festa de li Jochi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Giugno 2015, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 14:19
PORTO SANT'ELPIDIO - Tutto pronto per la XVI edizione de “La Festa e li Jochi” - Disfida tra le delegazioni Foranee della Contesa del Secchio. Domani l’evento apre le manifestazioni storiche elpidiensi in collaborazione sempre più stretta con Porto Sant'Elpidio. L'evento vedrà come protagoniste le quattro delegazioni foranee di Santa Croce, Porto, Castel di Castro e Marchesato di Santa Caterina parti integranti della Contesa del Secchio.



Si conferma la location a P.S.Elpidio, rotonda lungomare centro, dopo il successo di pubblico dello scorso anno. Sette le sfide: l'albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con le "vrocche", la corsa con le uova, la "corsa co li sacchi", il tiro co la balestra, e la "corsa vella". Un evento sentito tra le frazioni e la città di P.S.Elpidio che col passare degli anni hanno visto riconosciuto un ruolo sempre più importante all'interno delle manifestazioni principali, "Città Medioevo" in particolare dove quest'anno avranno un'intera zona del centro storico per allestire scene e taverna congiunta, e "Contesa del Secchio" dove presenziano anche con un rilevante numero di figuranti.



Quest'anno inoltre l'amministrazione di S.Elpidio ha riconosciuto il loro lavoro inserendole nello statuto comunale come entità da tutelare in seno alle manifestazioni storiche ufficiali della città. La classifica dello scorso anno ha visto trionfare la delegazione "Marchesato di S.Catarina" (fraz. Luce/Cretarola) seconda per un solo punto "S.Croce" (Bivio Cascinare-Casette), terza il "Porto" (P.S.Elpidio) chiude "Castel di Castro" (Castellano). Musici della serata il gruppo della delegazione Marchesato S. Catarina. L'Ente Contesa ringrazia l'amministrazione comunale di P.S.Elpidio per l'ospitalità e la delegazione del Porto sempre pronta ad accogliere e gestire gli eventi nel suo territorio di competenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA