Multe e denunce, arrivano gli ispettori
Tempi duri per chi abbandona i rifiuti

Gli ispettori ambientali già al lavoro
Gli ispettori ambientali già al lavoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Luglio 2014, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 09:54
PORTO SAN GIORGIO - Guai a chi abbandona i rifiuti, ora arrivano gli ispettori e sar vita dura per chi non ha senso civico. Comune di Porto San Giorgio e la società Sangiorgio Servizi insieme contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e i conferimenti non corretti. Inizierà a giorni un ciclo di controlli da parte degli ispettori ambientali: accompagnati dai vigili urbani, avranno i compito di controllare le modalità di conferimento di sacchetti e buste su tutto il territorio comunale. Contestualmente saranno diffusi manifesti e brochure in cui vengono riportate le indicazioni sue buone pratiche da seguire nel “Porta a porta” ed il nuovo orario estivo dell’Ecocentro.

Gli occhi del personale predisposto faranno particolare attenzione sulle utenze domestiche e le attività commerciali “per ridurre il fenomeno dell’abbandono – spiega l’amministratore unico della Sangiorgio distribuzione Marco Ceccarani – e la violazione delle norme sulla differenziata”.

I numeri della raccolta restano positivi: prima dello scorso mese di giugno s’attestavano attorno al 68% con un trend in ascesa.

“Vorremo che nei mesi estivi, con l’aumento della popolazione e della produzione dei rifiuti – prosegue Ceccarani – non si penalizzi il comportamento virtuoso dei cittadini più diligenti tenuto nel corso dell’intero anno”. Occhi puntati anche nella zona dell’Ecocentro, in largo Carducci, dove è stata allargata la fascia oraria per i conferimenti e ai cestini sistemati in città. Il personale impiegato nei controlli sarà facilmente individuabile dai cittadini grazie al nuovo abbigliamento indossato e al cartellino di riconoscimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA