Porto S.Giorgio, telecamere all'ecocentro
scoprono anche i furbetti dei rifiuti

Porto S.Giorgio, telecamere all'ecocentro scoprono anche i furbetti dei rifiuti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 11:51
PORTO SAN GIORGIO - Le telecamere dell'ecocentro smascherano venti automobilisti pizzicati ad abbandonare rifiuti sul marciapiede.



E oltretutto si scopre che in città, ad abbandonare l'immondizia, arrivano anche da Fermo e da Lapedona. "Le telecamere posizionate all'esterno dell'isola ecologica nella zona sud della città, in via D'Annunzio - la nota del Comune - hanno ripreso le targhe delle vetture e i volti di tutti coloro che dal 23 al 25 aprile scorso hanno abbandonato sacchi di rifiuti a due passi dall'ingresso della struttura".



La documentazione, composta da venti fascicoli, è stata trasmessa dal personale della San Giorgio distribuzione al comando della polizia municipale. Ed ora sono in arrivo le sanzioni. Nessuna denuncia poiché, non trattandosi di rifiuti ingombranti o pericolosi, non vi è reato ma solo illecito amministrativo. I controlli hanno, infatti, permesso di risalire alle residenze dei conducenti, provenienti da Porto San Giorgio ma anche da Fermo e Lapedona.



Dall'inizio dell'anno sono 95 le infrazioni accertate dagli ispettori ambientali, principalmente per errati conferimenti dei rifiuti, abbandoni e mancato rispetto dei calendari. "Continua con risultati più che positivi - il commento del sindaco Nicola Loira - l'attività di contrasto al fenomeno dell'abbandono di rifiuti, necessaria per non pregiudicare l'ottimo lavoro che i sangiorgesi stanno portando avanti nella quotidiana attività di conferimento. La città è sicuramente più pulita. I comportamenti di pochi non devono pregiudicare i lusinghieri risultati della collettività. Anche le nuove isole sperimentali di Pian della Noce e del quartiere nord sono dotate di telecamere"
© RIPRODUZIONE RISERVATA