Raggiri con la tecnica dell'abbraccio, tre fogli di via "preventivi" del questore di Fermo ai danni di rumeni

Raggiri con la tecnica dell'abbraccio, tre fogli di via "preventivi" del questore di Fermo ai danni di rumeni
Raggiri con la tecnica dell'abbraccio, tre fogli di via "preventivi" del questore di Fermo ai danni di rumeni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 07:29

FERMO - Il questore di Fermo ha emesso nei giorni scorsi tre fogli di via obbligatorio ad un uomo e due donne, di origine rumena, rispettivamente per anni 4, anni 3 e anni 2.

I tre infatti, con numerosissimi precedenti penali per vari reati, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio e, più nello specifico, ai furti con la tecnica dell’abbraccio, erano soliti agire in tutta Italia per perpetrare le descritte azioni delittuose; i tre agivano spesso in gruppo utilizzando per gli spostamenti un’auto di grossa cilindrata, peraltro oggetto di svariate segnalazioni come probabile mezzo usato da borseggiatori, ma, in diversi, erano soliti dividersi per agire anche singolarmente.

I casi

Frequenti sono stati i casi in cui, carpendo la fiducia di persone di età avanzata, le donne riuscivano ad impossessarsi di catenine e altri monili con la tecnica dell’abbraccio dopo aver richiesto un passaggio in auto al malcapitato di turno.

L'auto di grossa cilindrata

Le misure si sono rese necessarie poiché il gruppetto di cui faceva parte anche un incensurato non oggetto di misura, veniva sorpresa, dalla volante della Questura di Fermo a bordo di un’autovettura di grande cilindrata, oggetto di numerose segnalazioni, con atteggiamento particolarmente sospetto, nel centro di Porto Sant’Elpidio, probabilmente alla ricerca di vittime da attenzionare.

In particolare l’attenzione degli operatori veniva attirata dal fatto che, alla vista della volante della polizia, il gruppetto cercava rapidamente di allontanarsi a bordo dell’auto per poi venire bloccata dopo un breve inseguimento.

«Con il provvedimento irrogato, destinato a coloro che per tenore di vita si debbano considerare, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose quando, con il loro atteggiamento, siano considerati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica e si trovino fuori dai luoghi di residenza - si legge nella nota - i tre cittadini rumeni dovranno allontanarsi dal comune di Porto Sant’Elpidio entro le prossime 48 ore con il divieto di farvi ritorno rispettivamente per un periodo di 4, 3 e 2 anni. Entità della sanzione commisurata ai precedenti di polizia di ognuno. Deve sottolinearsi che i provvedimenti prescindono dalla commissione dei reati e sono volti proprio ad evitare che vengano commesse azioni criminose da soggetti per i quali è stata effettuata una prognosi di pericolosità attuale. Infatti, nel caso di specie i tre cittadini rumeni sono stati fermati prima che potessero commettere fatti penalmente rilevanti poiché, sulla base dei precedenti di polizia, sono stati ritenuti soggetti con alta probabilità di delinquere in futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA