Porto Sant'Elpidio, città blindata
con misure straordinarie per Gabbani

Porto Sant'Elpidio, città blindata con misure straordinarie per Gabbani
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2017, 11:10
PORTO SANT'ELPIDIO - Per il Santo Patrono si raddoppia. Nelle previsioni degli organizzatori il concerto gratuito di Francesco Gabbani farà arrivare il 28 ottobre all’Orfeo Serafini 30mila persone, si prevede il sold out. Ma non sarà solo il grande artista a portare numeri, per la fiera mercato del 29 ottobre si prevedono almeno 15mila visitatori. Due assi nella manica Gabbani e fiera mercato e due pezzi da novanta: la sagra dello stoccafisso anticipata dallo show cooking e la gara tra quartieri per realizzare la più bella scarpa nel minor tempo. Per lo stocco si stanno preparando già da ieri quattro quintali di pesce. Per l’inimitabile gara tra quartieri in onore del patrono “Premiu de lu Cazolà” l’appuntamento è per domani. Fino al 5 novembre eventi no-stop: convegni, premio giornalistico, concerti, spettacoli, gastronomia. 

Sono 23 iniziative in cartellone. La manifestazione ha preso il via con la domenica sportiva sei giorni fa e ieri è entrata nel vivo ieri con l’accensione delle luminarie e il convegno su giovani e lavoro. Ieri è stata anche presentata la festa del paese in sala giunta e dall’entusiasmo che si respirava si capisce che la macchina organizzativa è ben oliata. Il sindaco Nazareno Franchellucci ringrazia San Crispino Eventi e dice «Sarà una delle più belle e articolate feste di San Crispino che si ricordi». Imponenti misure di sicurezza per il concerto di Gabbani. Il lungomare centro sarà chiuso dalle 14. Il problema parcheggi non si pone, restano le vie del centro e lungomare aperto a nord e sud per le soste. L’arena si dovrà raggiungere a piedi. 

Per la fiera mercato del giorno dopo l’Orfeo sarà libero dai blocchi e fruibile. Mirco Catini, presidente di San Crispino Eventi, parla con entusiasmo e ricorda i tanti momenti clou che arriveranno nei prossimi giorni. «Abbiamo cercato di mettercela veramente tutta - fa sapere - sarà un evento unico con un personaggio di fama internazionale come Gabbani».
L’assessore Milena Sebastiani sottolinea la valenza dello show coking e sagra dello stocco: «Un evento che ci sta molto a cuore». L’assessore Monica Leoni pone l’accento sull’aspetto umano, la qualità e «La collaborazione nel mondo dell’associazionismo». Piero De Santis del ristorante 

Il Gambero rappresenta la cordata di ristoratori che ha inventato lo “Stoccofest” sagra dello stoccafisso alla terza edizione quest’anno. De Santis arriva in conferenza con lo stoccafisso in mano e dice che è pronto per la preparazione del pesce nel suo ristorante, dove c’è tutto il necessario per lavorarlo. Primo Recchioni è l’ammollatore, l’ammollo è il procedimento necessario a far riacquistare al pesce i valori nutrizionali del merluzzo fresco e la ditta Recchioni Primo e Adolfo Srl è una garanzia. Sono partiti i preparativi dello stocco che si potrà mangiare nello show coking del 24 ottobre e il 28 e 29 ottobre in piazza Garibaldi e nei ristoranti aderenti: Cocoon, Trentasette, Papillon, Ciak Brasserie, San Crispino, Perla sul mare, La vaca paca, Il Giardino, Tropical, Il Gambero. 

Oggi si parte con la gara di ciclocross alle 14 all’Orfeo Serafini, alle 16 pesca di beneficenza in via Battisti, alle 19 stand gastronomici in piazza Garibaldi e alle 22 musica in via Battisti con We Love The 90’s Guest Datura, dj Mirko Rossi voice Paolo Balestrieri. Domani alle 12 in piazza stand gastronomici, alle 15 pesca di beneficenza in via Piave e alle 15 in via Battisti 22° Premiu de lu Cazolà. Lunedì alle 21 a Villa Baruchello convegno sulla dieta mediterranea. Martedì alle 20 al Gambero show coking di stoccafisso e alle 21.30 in via Battisti ballo liscio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA