Montappone, il sottosegretario Gozi
taglia il nastro della fabbrica del cappello

Gozi taglia il nastro alla fabbrica del cappello
Gozi taglia il nastro alla fabbrica del cappello
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 13:24

MONTAPPONE - E' stato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Sandro Gozi ad inaugurare questa mattina a Montappone la prima e unica fabbrica del cappello delle Marche.

Una inaugurazione affollatissima a cui hanno preso parte tutte le autorità del territorio. A dare vita all'esperienza di formazione è stata Confindustria Fermo e dalla sua società di servizi Sif insieme alle istituzioni locali (Camera di Commercio di Fermo, Provincia, Ipsia "O. Ricci" della dirigente Stefania Scatasta, Comuni).

Prima di quella del cappello, è nata e funziona la fabbrica pilota delle calzature a Montegranaro.

Da lunedì 13 aprile dieci allievi, ammessi dopo apposita selezione, inizieranno a frequentare 400 ore di corso fra lezioni in aula, laboratori, stages, tirocini, esperienze all'estero e conseguire così un attestato di qualifica di 1° livello, spendibile sul mercato del lavoro.

Il corso si propone l'obiettivo di fornire le abilità necessarie ad una figura professionale che si connota per competenze nel disegno, creazione, confezionamento e ornamento dei cappelli, di qualunque forma e realizzati con diversi materiali (paglia, feltro, tessuto, pelle ecc.).

© RIPRODUZIONE RISERVATA