FERMO - Torna il Torneo del Fermano di calcio, categoria Esordienti, che coinvolgerà le strutture di Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio. La manifestazione si svolgerà 16 e 18 giugno, con 800 ragazzi e 24 squadre. Un torneo che risorge, dopo 3 anni dalla pandemia.
«Siamo ripartiti alla grande - dice Donatello Recchi, presidente Afc Fermo - grazie alle amministrazioni che hanno sposato il progetto che nasce dall’idea di Gianluca De Angelis nel 2018 per creare una manifestazione a livello giovanile.
Il via
L’idea del torneo nasce dall’ex calciatore Gianluca De Angelis: «Volevo ricordare mio padre Piero, tifoso dell’Inter e appassionato di calcio per ragazzi. Io ho girato tutta Italia con il calcio ma la nostra è una zona bellissima. Non è da tutti sciare... guardando il mare. Il torneo potrebbe essere un modo per far conoscere il territorio. Servono risorse, unione e strutture. L’idea del torneo nasce a Pedaso ma a livello provinciale è meglio, l’unione sta facendo la differenza. Potremmo fare qualcosa anche a livello internazionale, ma per portare squadre da fuori, serve un’organizzazione importante». Il presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi nella doppia veste di presidente e sindaco di Montegiorgio dice: «Diamo a chi arriva la possibilità di ammirare il territorio da vivere a 360 gradi. Sono coinvolte realtà locali ma l’iniziativa è di respiro internazionale. Darà la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con realtà professionistiche che saranno motivo di crescita. Noi metteremo a disposizione le strutture. A breve arriveranno altri progetti di campi sintetici».
Entusiasta l’assessore allo Sport, Alberto Scarfini: «Dopo la pandemia è una soddisfazione essere qui: un merito per noi e per chi organizza una manifestazione del genere, che è la vittoria di tutti». Era presente anche l’assessore Fabio Senzacqua. Porto San Giorgio metterà infatti a disposizione la struttura della Mandolesi: «Ne siamo orgogliosi». Un motivo di vanto anche per la società di Pedaso, guidata da Giovanni Picciotti. Sarà un appuntamento importante e di confronto per i ragazzi, come ha ricordato l’assessore allo Sport di Sant’Elpidio a Mare, Roberto Greci.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout