Fermo, un nuovo spazio verde
per gli universitari in via Brunforte

Fermo, un nuovo spazio verde per gli universitari in via Brunforte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Maggio 2018, 06:55
FERMO - Una riqualificazione che dà agli spazi all’esterno della sede universitaria di via Brunforte dei corsi di laurea di Fermo di Ingegneria Gestionale e Infermieristica una nuova veste. Ampi spazi all’aperto, arredati con tavolini, panchine, fioriere, spazi già molto frequentati e apprezzati dagli studenti che hanno da subito approfittato della nuova area. Impegno dell’Euf (Ente Universitario del Fermano) e del Comune di Fermo a tutto tondo, a beneficio dell’Università fermana, anche dal punto di vista della migliore accoglienza per la popolazione studentesca che arriva in città per frequentare i corsi di laurea della sede cittadina, con un miglioramento della struttura.

Nel novero degli interventi, per consentire l’accesso al riqualificato giardino anche un servoscala, che permette così di raggiungere l’area verde ai diversamente abili, con panchine e tavolini appositamente attrezzati. A fronte di un aumento sempre maggiore di studenti che sono l’orgoglio per la città e per il territorio – ha detto il sindaco e presidente dell’Euf Paolo Calcinaro – è naturale l’impegno di Euf e Comune per il miglioramento della qualità degli ambienti di studio. Un particolare ringraziamento va come sempre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e alla Camera di Commercio di Fermo, ai Comuni del territorio, all’Asur e all’Università Politecnica delle Marche nella persona del rettore Sauro Longhi per il loro costante e convinto sostegno al futuro del territorio, perché sostenendo lo studio e la formazione di futuro si parla». Lavori di riqualificazione esterna del giardino che hanno così completato il progetto di intervento che aveva interessato, al termine dello scorso anno, il tratto di “mura castellane” che costeggia via Monteverde con la loro ristrutturazione, il consolidamento del muro di accesso al giardino dell’ex sede dei Geometri, oggi appunto facoltà di Ingegneria, e la sistemazione di un cancello.

Ingegneria Gestionale è fra i fiori all’occhiello della Politecnica delle Marche. A livello regionale, le prime lezioni della facoltà di Ingegneria risalgono all’ormai lontano anno accademico 1969/70, quando il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione autorizzò l’istituzione di una Libera Università di Ancona, che prevedeva l’avvio del primo biennio della facoltà di Ingegneria e del primo triennio della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La nuova sede, moderna, nacque negli anni 70. Ora il corso relativo al ramo di Ingegneria Gestionale è fra le offerte di Fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA