Bonus revisione auto 2023, quando scade e a quanto ammonta: come e chi può fare domanda

Bonus revisione auto 2023, quando scade e a quanto ammonta: come e chi può fare domanda
Bonus revisione auto 2023, quando scade e a quanto ammonta: come e chi può fare domanda
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Dicembre 2023, 08:48

Bonus revisione auto 2023, propriamente detto “bonus veicoli sicuri”. C'è tempo fino al 31 dicembre per richiedere il sostegno introdotto nel 2021. Un contributo per sostenere le spese delle revisioni nei centri autorizzati che ammonata a circa 79 euro. 

Il bonus aveva durata triennale e quindi si avvicina la scadenza. Può essere richiesto, attraverso la specifica piattaforma in rete, per chi vuole ottenere il contributo per la revisione effettuata nel corso del 2023.

Bonus revisione auto, chi può chiederlo

Il bonus può essere richiesto per un singolo veicolo a motore e solo una volta, nel limite delle risorse disponibili. Fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere il bonus esclusivamente per le revisioni eseguite dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

A quanto ammonta e come fare domanda

Il contributo è di 9,95 euro.

Va richiesto attraverso la specifica piattaforma digitale, accessibile tramite identità digitale (vale a dire SPID, CIE o CNS). La piattaforma può essere raggiunta dal sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) o  all’indirizzo: http://www.bonusveicolisicuri.it.

Ecco i dati che bisogna presentare:

  • Numero di targa del veicolo sottoposto alla revisione, che deve essere intestato al richiedente del rimborso o alla società nel caso in cui il richiedente agisca per conto della stessa.
  • Data della revisione del veicolo
  • Codice IBAN per l’accredito del rimborso 
  • Cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente
  • Indirizzo email per eventuali comunicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA