Nuovi incentivi in arrivo per l'acquisto di auto e moto meno inquinanti. ll Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assegnato nuove risorse per l’Ecobonus: 630 i milioni di euro messi in campo per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Le prenotazioni per accedere al bonus scattano dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio. Ecco come sono ripartire le varie risorse.
Veicoli elettrici
Saranno messi a disposizione 190 milioni per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Veicoli ibridi plug-in
La cifra in questo caso è di 235 milioni per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Veicoli a bassa emissione
Ci saranno 150 milioni per i veicoli di categoria M1 (fino con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Persone giuridiche
Il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.
Moto e ciclomotori
Per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e (in pratica dai 'cinquantinì alle microcar) sono previsti: 5 milioni per i veicoli non elettrici, 35 milioni per i veicoli elettrici.
Veicoli commerciali
Arrivano 15 milioni per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate).
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout