Formica, il Gigante. Porta Solestà ricorda il suo primo campione della Quintana con una festa da non perdere

Formica, il Gigante. Porta Solestà ricorda il suo primo campione della Quintana
Formica, il Gigante. Porta Solestà ricorda il suo primo campione della Quintana
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 18:41

ASCOLI - "Formica, il gigante”. E’ il titolo della serata che il sestiere di Porta Solestà ha scelto per celebrare il suo primo campione della giostra della Quintana. A 25 anni dalla scomparsa, il sestiere vuole ricordare le gesta del superbo cavaliere folignate Marcello Formica con una festa che si annuncia ricca di emozioni e a cui parteciperanno ospiti speciali. La Taverna del Sole per l’occasione sarà addobbata proprio nel ricordo di Formica, come mai accaduto prima. 

Si inizierà alle ore 19 con l’aperi-8: aperitivo tra i palii conquistati da Formica. Sette di essi sono stati dipinti da Giuseppe Rosati e sarà proprio il figlio Serafino a raccontare il babbo artista e il rapporto con la Festa. 

Prima dell’inizio della cena il saluto del caposestiere Attilio Lattanzi e subito dopo un breve intervento della signora Clara, moglie dello scomparso Vincenzo Petrucci, storico caposestiere che ingaggiò Formica (già vincente a Foligno) per la Quintana di Ascoli. Dopo la cena organizzata dal settore cucina, che per l’occasione ha optato per un menu a chilometri zero e con prodotti di stagione, spazio a interventi, ricordi, video e foto inedite. 

L'intervista

“Formica, un mito” è il titolo dell’intervista a Tonino Santamaria, solestante veterano, per decenni figurante e dirigente del sestiere che racconterà gli anni di Formica.

A seguire “Marcello come Clark”: intervento del giornalista Giuseppe Silvestri sulle passioni sportive e non solo del cavaliere, con la proiezione di foto inedite.

Gli ospiti

Poi spazio agli ospiti d’onore.

In “Nostro padre” saranno Mauro e Marco Formica a ricordare le gesta e le imprese del papà.

A concludere la serata “La giostra come era” dibattito e racconti di tre gloriosi cavalieri: Angelo De Angelis, Emilio Mordente e Mario Margasini.

Saranno proiettati vecchi filmati recuperati grazie alla disponibilità di Teche Rai. La serata è sold out da settimane, i biglietti per partecipare alla cena sono stati bruciati in pochi giorni. Così come il gadget realizzato per l’occasione, il bracciale solestante, prodotto in numero limitato da un’artista senese. Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un ricordo su Marcello Formica e verranno estratti a sorte due oggetti particolari, ovviamente legati al tema. Per la circostanza sono stati prodotti di nuovo i fazzoletti celebrativi dedicati alle cavalcature vincenti che furono presentati l’estate scorsa alla serata dedicata a Paolo Margasini e che terminarono in meno di un’ora. Considerate le richieste dei sestieranti, la dirigenza ha deciso di ordinare un’altra fornitura degli splendidi fazzoletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA