Ascoli, cinque nuovi varchi elettronici per il centro città ma prima l'ultimazione di corso Trieste

Ascoli, cinque nuovi varchi elettronici per il centro città ma prima l'ultimazione di corso Trieste
Ascoli, cinque nuovi varchi elettronici per il centro città ma prima l'ultimazione di corso Trieste
di Luca Marcolini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 12:01

ASCOLI - I nuovi varchi elettronici, tecnologicamente avanzati rispetto a quello ormai obsoleti attualmente in funzione, sono arrivati. Palazzo Arengo, dunque, punta su un sistema di controllo delle zone a traffico limitato più efficiente e innovativo che sarà attivato a regime subito dopo la conclusione dei lavori su corso Trieste con una rimodulazione che vedrà anche il riposizionamento di due degli “occhi elettronici”: quello all’altezza della Bnl sarà installato tra piazza Roma e via XX Settembre e quello di via Bonaccorsi in via Tito Afranio. 

 



Il rinnovo di tutti e 5 i varchi elettronici che controllano le zone a traffico limitato e le isole pedonali cittadine ora arriva alla fase concreta. I nuovi dispositivi individuati dall’Arengo e tecnologicamente molto più avanzati rispetto a quelli al momento in uso, sono arrivati in città. Oltre alle nuove telecamere per il controllo dei flussi veicolari saranno posizionati anche nuovi pannelli a messaggio variabile.

I pannelli saranno del tipo multicolor con possibilità di emissione del messaggio di consenso al transito di colore verde, mentre il messaggio di divieto di transito sarà di colore rosso. I messaggi saranno bilingue, anche per gli stranieri. 

Le 5 nuove porte della città
 

I 5 nuovi varchi che resteranno in funzione in centro una volta conclusi i lavori su corso Trieste saranno, ma in due casi si cambierà la loro posizione. Per la precisione i 3 varchi che resteranno nelle attuali zone sono il “Varco Carmine” (ubicato in corso Mazzini all’intersezione con Piazza Matteotti), il “Varco Mercantini” (in via Mercantini all’intersezione con via Palestro) e il “Varco Tessitori” (in via dei Tessitori, all’intersezione con il Lungotronto). Tutti e tre, oltre al nuovo varco che verrà spostato da via Bonaccorsi a via Afranio all’intersezione con corso Mazzini, saranno disattivati e quindi con accesso libero per tutti gli automobilisti dalle 5 alle 9 e dalle 12:45 alle 15:30. Nelle altre fasce orarie potranno transitare solo residenti e autorizzati. Il quinto varco, ovvero “Varco XX Settembre (che verrà ubicato in via XX Settembre all’intersezione con piazza Roma) verrà invece disattivato e quindi sarà accessibile per tutti dalle 7:30 alle 20:30. Dalle 20:30 alle 7:30, invece, potranno transitare solo residenti e autorizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA