Gabrielli apre a Monticelli, il 16 novembre l’inaugurazione della struttura

I lavori in corso
I lavori in corso
di Luca Marcolini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 01:35 - Ultimo aggiornamento: 11:22
ASCOLI - Il mese di novembre porterà nuovi servizi, tra parcheggi e supermercato, al quartiere di Monticelli. La corsa contro il tempo del Gruppo Gabrielli per la realizzazione di una nuova piastra commerciale nel popoloso quartiere si avvia ormai alla fase conclusiva e, stando al cronoprogramma operativo, dovrebbe concludersi con l’apertura della struttura il prossimo 16 novembre.  


I parcheggi


Un passaggio comunque importante per Monticelli anche perché, parallelamente, la Magazzini Gabrielli consegnerà alla città, secondo quanto concordato con l’Arengo sul fronte delle opere di urbanizzazione, anche diversi parcheggi a disposizione dei residenti e dei cittadini in genere. Oltre a quello al servizio della clientela del nuovo supermercato, infatti, si renderanno disponibili un parcheggio pubblico ad est di largo delle Acacie, in un’area di proprietà della stessa società, un ulteriore posteggio pubblico (con spazi sistemati anche a verde) ad est e ovest dell’area che ospita la nuova attività commerciale e, infine, verranno realizzati posti auto lungo la fascia nord, adiacente a via dei Platani, sempre da destinare alla sosta per i cittadini.

E ora, proprio per consentire l’utilizzo di queste opere ad uso pubblico, l’Arengo ha affidato ad un tecnico esterno l’incarico per il collaudo delle stesse. 


I servizi


Oltre ad un nuovo supermercato Tigre, che si estenderà su una superficie di 2.100 metri quadrati per una volumetria di 10.500 metri cubi, su un unico volume monopiano, il quartiere di Monticelli avrà a disposizione anche parcheggi ed aree verdi. È quanto previsto dalla relativa variante urbanistica approvata ormai da alcuni mesi dall’Arengo su indirizzo del sindaco Fioravanti insieme al vice sindaco Silvestri. Per quanto riguarda i parcheggi, come detto, saranno realizzati ad est di largo delle Acacie, in un’area della Magazzini Gabrielli, in un’area adiacente a est e nord dell’area del nuovo insediamento e nella fascia a nord in adiacenza a via dei Platani, in area comunale, dove verranno realizzati posti auto da destinare a parcheggi pubblici. Per quanto riguarda la tempistica, come anticipato, la data di riferimento per l’apertura del supermercato individuata sarebbe quella del prossimo 16 novembre. E, quindi, tra una ventina di giorni circa Monticelli potrà beneficiare sia della nuova struttura commerciale che dei nuovi parcheggi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA