Slitta la sosta con il parcometro
I bagnanti non lo sanno e pagano

Slitta la sosta con il parcometro I bagnanti non lo sanno e pagano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Giugno 2019, 07:20
MONTEMARCIANO - Slitta di una settimana la sosta a pagamento sul lungomare di Marina ma i bagnanti non lo sanno e pagano lo stesso. Un disguido che ha fatto indignare quanti, convinti che il provvedimento fosse entrato in vigore come da programma, hanno inserito i soldi nel parcometro. Solo nel tardo pomeriggio di ieri hanno appreso che non avrebbero dovuto pagare. Quest’anno la Giunta ha deciso di posticipare l’obbligo del grattino di una settimana, dal 15 al 22 giugno. 

 

La decisione è stata presa mercoledì ma la delibera non è ancora stata pubblicata quindi nessuno, a parte sindaco e assessori, poteva saperlo. Venerdì sul sito del Comune è apparsa una comunicazione, inserita anche sulla pagina Facebook. «Si comunica che con atto di giunta municipale del 12 giugno 2019 è stato posticipato il pagamento della sosta lungomare di Marina di Montemarciano al 22.6.2019». In pochi l’hanno vista. «Sui parcometri non c’era alcun avviso – spiega un bagnante –, sapendo tutti che la sosta sarebbe partita il 15 gli automobilisti hanno pagato. Chi va al mare non va a controllare prima sul sito del Comune ma si basa su quello che trova sul posto. Se non ci sono cartelli e il parcometro prende i soldi nessuno mette in dubbio che non sia così».
In realtà l’Amministrazione aveva dato disposizioni di prevedere delle comunicazioni per gli utenti anche sul lungomare. Cosa sia accaduto lo stanno verificando. «In tutte le macchinette erano stati predisposti degli avvisi – spiega l’assessore Monica Magnini – riguardo la proroga dell’obbligo per il pagamento. Probabilmente si saranno staccati. Lo farò presente agli uffici competenti». Sembra che siano stati messi ma qualcuno potrebbe aver fatto un brutto scherzo, togliendoli. Facendo così un danno agli ignari bagnanti. C’è chi si è lamentato anche per il fatto che far pagare la sosta per andare al mare in una spiaggia ormai fatiscente non è giusto. Oggi Progetto Montemarciano depositerà una mozione. 

«Chiederemo l’abolizione dei parcheggi a pagamento almeno per i residenti – spiega il capogruppo Maurizio Grilli – il documento che andremo a presentare contiene anche un’indicazione sul rimborso a chi ha già fatto l’abbonamento». In merito al disguido di ieri aggiunge: «C’è stata una polemica perché diverse persone hanno pagato la sosta non sapendo che fosse stata posticipata. Era comparso un avviso sul sito del Comune ma non c’è l’abitudine di guardarlo, così la gente non si è accorta». Progetto Montemarciano aveva presentato venerdì in Consiglio un ordine del giorno per chiedere di istituire una commissione speciale sul problema annoso dell’erosione. Proposta bocciata.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA