Irruzioni nei negozi in piazza Simoncelli
Blitz dei mendicanti, nel mirino donne sole

Irruzioni nei negozi in piazza Simoncelli Blitz dei mendicanti, nel mirino donne sole
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2017, 07:55
SENIGALLIA Scattata ieri l’operazione sicurezza in piazza Simoncelli, dove la polizia municipale è andata a parlare con le negozianti, bersagliate dai mendicanti. Da qualche tempo nella piazza, dove gli esercenti si sono appena costituiti nell’associazione “Piazza Simoncelli e dintorni”, gli stranieri che chiedono soldi in giro per il centro entrano nelle botteghe. Prediligono quelle dove ci sono donne sole che, a fatica, riescono a mandarli via. Hanno paura.

Nel corso dell’estate il problema era esploso in via Arsilli, via Mastai e Corso 2 Giugno, con i mendicanti sulla porta che quasi inibivano l’ingresso ai clienti. Da alcuni giorni in piazza Simoncelli entrano proprio e pretendono soldi. Commesse e titolari da sole non sono tranquille anche se finora sono riuscite a mandarli via. Questo malessere lo hanno manifestato alla polizia municipale e il comandante Flavio Brunaccioni, appreso ieri quanto stava accadendo, ha mandato la pattuglia dei vigili di quartiere del centro a fare un giro e a parlare con loro, disponendo passaggi costanti nel pomeriggio appena fa buio, come deterrente contro l’assillo degli accattoni. 

«Capita spesso che arrivino alla chiusura – racconta Susi Pompili, titolare di Bottega Verde –, aspettano che esca l’ultimo cliente poi entrano e non è piacevole. Nei negozi siamo quasi tutte donne e siamo da sole. Siamo contenti che i vigili siano passati». È solo uno degli ultimi problemi sorti nella piazza, da qualche tempo al centro di polemiche. Situazioni che hanno rafforzato il rapporto tra gli esercenti tanto da aver deciso di costituirsi in un’associazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA