Addio al presidente Silvano Principi
La sua Osimana fece sognare la città

Addio al presidente Silvano Principi La sua Osimana fece sognare la città
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 05:24
OSIMO - Tutti in piedi per il Presidentissimo. Osimo piange Silvano Principi, 83 anni, alla guida dell'Osimana Bella, quella che fece sognare la città col professionismo.


Il presidente di quel sodalizio che ha fatto la storia del calcio marchigiano è morto la notte scorsa dopo mesi di malattia e una vita da protagonista. Principi è stato uno dei personaggi più determinati della Osimo del boom economico. Commerciante e grande appassionato di calcio, con la famiglia ha gestito, e ora lo fanno i suoi eredi, l'attività di venditore ambulante di prodotti alimentari al mercato coperto.

Punto di riferimento per decenni anche nello sport, perché da metà anni '60 Principi diventa il presidente dell'Us Osimana, club calcistico più antico della Valmusone che trascina dalla Promozione alla serie C2. Il professionismo arriva nella mitica stagione 1976-1977 quando all'Helvia Recina di Macerata, dopo lo 0-0 ai tempi supplementari contro gli acerrimi rivali dell'Anconitana, i giallorossi di Principi conquistano la promozione in C2 con il lancio della monetina negli spogliatoi (non erano previsti i rigori). Di lì sei anni di professionismo indimenticabili
© RIPRODUZIONE RISERVATA