Falconara, blitz nell'area ex Montedison
Sorpresi in 15 nel dormitorio abusivo

Usato anche il nucleo cinofilo nel blitz dei carabinieri
Usato anche il nucleo cinofilo nel blitz dei carabinieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2015, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 14:41
FALCONARA - Dodici militari della Tenenza Carabinieri di Falconara Marittima hanno effettuato un controllo nell’area della ex Montedison.

L’ispezione, operata alle prime luci dell’alba, è stata realizzata in collaborazione con il comando della polizia municipale e del nucleo carabinieri cinofili di Pesaro.



Lo scopo è stato quello di effettuare un controllo presso l’area della ex Montedison per verificare l’eventuale presenza di persone accampate al suo interno atteso che la struttura, oramai da anni, viene spesso usata da senza tetto come ricovero di fortuna.



Nel corso del controllo venivano identificate 15 persone, tutte di nazionalità romena, accampate all’interno delle palazzine in condizioni igieniche e di sicurezza precarie; all’interno degli stabili venivano inoltre rinvenute alcune biciclette ed altri oggetti di sospetta provenienza furtiva, sequestrati per i successivi accertamenti. Gli occupanti venivano identificati e poi fatti allontanare dallo stabile che versa in condizioni di sicurezza precarie.



Le persone controllate risultavano essere già note alle forze dell’ordine in quanto visti più volte chiedere l’elemosina in prossimità di supermercati od incroci o soliti guadagnarsi da vivere con altri espedienti, spesso al limite della legalità.



Durante il controllo emergeva inoltre che uno dei soggetti risultava gravato dal provvedimento del divieto di ritorno nel Comune di Falconara Marittima ma, valido sino al 2016, provvedimento che era stato emesso a seguito di richiesta della Tenenza dopo che lo stesso era stato individuato quale autore di diversi reati contro il patrimonio, commessi proprio nel falconarese.



T.F., 30enne, veniva quindi sottoposto alle operazioni di foto segnalamento e denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria.



Il controllo successivamente è continuato in zona centro in particolare nei pressi della Stazione ferroviaria controllando 20 persone senza rilevare irregolarità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA