Ladri acrobati assediano
il quartiere Misericordia

Ladri acrobati assediano il quartiere Misericordia
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2016, 14:19
FABRIANO - I ladri acrobati hanno preso nuovamente di mira il quartiere della Misericordia di Fabriano e, negli ultimi giorni, sono entrati in azione nel tardo pomeriggio, quando ancora è giorno, ed hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per asportare gioielli e ricordi di famiglia per un valore di diverse migliaia di euro. Non tutti i furti, però, sono stati denunciati dalle forze dell’ordine.

Paura in via Don Petruio dove, mercoledì, poco prima di cena, ignoti sono entrati in un appartamento arrampicandosi sulle grondaie. Una volta saliti, hanno forzato la porta finestra della cucina e sono entrati in casa mettendo tutto a soqquadro. I ladri, in pochi minuti, senza che i vicini sentissero nulla, hanno asportato gioielli per più di 2 mila euro. Quando marito e moglie sono rientrati a casa si sono accorti di quanto accaduto e hanno dato l’allarme telefonando ai carabinieri della Compagnia di Fabriano che indagano sull’accaduto. I militari stanno cercando di dare un nome e un volto alla banda che ha rovinato la serenità a una famiglia che tornava a casa, come tutti i giorni, dopo una giornata di lavoro.

I ladri, nel giro di poche ore, non si sono accontentati della razzia in un appartamento, ma hanno preso di mira almeno altre cinque abitazioni in via Don Petruio, in via Serraloggia e in via Corsi, nel quartiere Santa Maria e poi sono fuggiti con un magro bottino. Alcuni appartamenti erano stati già visitati dai malviventi. Furti con scasso in piena regola ad opera di ladri acrobati che poi, non trovando ricchezze in oro o denaro contante tra i cassetti, devastano la mobilia arrecando un ulteriore danno. L’appello delle forze dell’ordine è quello di denunciare sempre l’accaduto a polizia o carabinieri.

Alcuni residenti di queste vie hanno anche lanciato l’allarme furti anche tramite Facebook. «Sono ricominciati i furti nella zona della Misericordia – ha detto un anziano della zona – dopo un anno esatto dall’ultimo raid in quelle palazzine. Agiscono al tramonto se l’appartamento è vuoto. Purtroppo i vicini non vedono, non sentono e non parlano». Un aiuto potrebbe arrivare dall’installazione delle telecamere di sicurezza anche nelle vie periferiche della città. Una prima riunione in comune c’era stata, ma la mancanza di denaro ha fatto si che il progetto, al momento, è rimasto sulla carta. Quello dei furti è un problema che riguarda tutto il comprensorio. Recentemente i ladri hanno preso di mira anche villette in alcuni piccoli paesi ma l’impianto di allarme in funzione ha evitato il peggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA