Vincenzo D'Amico, morto l'ex calciatore della Lazio campione d'Italia nel '74: aveva 68 anni, era malato di tumore

Ex calciatore e opinionista sportivo sulle reti Rai, due mesi fa aveva confessato di avere un cancro

Vincenzo D'Amico, morto l'ex calciatore della Lazio campione d'Italia: aveva 68 anni
Vincenzo D'Amico, morto l'ex calciatore della Lazio campione d'Italia: aveva 68 anni
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2023, 18:43

Vincenzo D'Amico è morto a 68 anni. L'ex calciatore della Lazio, tra i protagonisti dello scudetto del 1974, si è spento dopo una breve malattia. Era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. La carriera di D'Amico è stata legata indissolubilmente alla Lazio, con 15 stagioni in biancoceleste tra il 1971 e il 1986: negli ultimi anni è stato a lungo opinionista sportivo sulle reti Rai. A maggio di quest'anno aveva rivelato di essere malato di cancro.

 

Vincenzo D'Amico, un eroe per la Lazio

Nato a Latina il 5 novembre 1954, Vincenzo D’Amico rischiò di entrare nel settore giovanile della Roma, ma nel 1970 venne registrato in quello della Lazio: il 'Golden Boy' biancoceleste vide la sua carriera svoltare grazie all'incontro con Tommaso Maestrelli, allora allenatore della prima squadra, che lo accolse come un figlio smussando gli angoli del suo carattere non facile.

L'esordio arrivò il 21 maggio del 1971, in Serie B da titolare col Modena, maglia numero 11: tre anni più tardi arrivò il primo scudetto della storia, con Giorgio Chinaglia, con tanti momenti belli ma anche qualche momento buio, come nel 1980 ai tempi dello scandalo del calcioscommesse che coinvolse alcuni compagni di squadra.

Poi una stagione al Torino, il ritorno alla Lazio in B da capitano e il ritiro pochi anni più tardi. Appese le scarpe al chiodo, arrivò la carriera da opinionista, prima sulle radio romane e poi in Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA