Lube, è semifinale dopo tre set: all'Eurosuole Forum 3-1 contro Ankara e Final Four in anticipo

Lube, è semifinale dopo tre set: all'Eurosuole Forum 3-1 contro Ankara e Final Four in anticipo
Lube, è semifinale dopo tre set: all'Eurosuole Forum 3-1 contro Ankara e Final Four in anticipo
di Fabio Lo Savio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 07:43

CIVITANOVA Missione compiuta per la Cucine Lube che torna tra le 4 migliori d'Europa in semifinale di Champions League. Davanti ad un'ottima cornice di pubblico, i cucinieri eliminano l'Halkbank Ankara di Ngapeth e Nimir aspettando come prossimo avversario probabilmente i campioni d'Italia di Trento che giocheranno stasera il ritorno dei quarti contro Berlino. Decisivo il ritorno il campo di De Cecco all'inizio del 3° set in regia per la Lube alla quale bastavano due set per staccare il pass. Il match lo vince la Lube 3-1, Mvp Anzani. I sestetti sono quelli attesi con i ragazzi di Blengini in campo con De Cecco in regia, Lagumdzjia opposto, Yant e Nikolov schiacciatori, Anzani e Chynenyeze centrali, Balaso libero. Per gli ospiti allenato da Slobodan Kovac c'è M'aa in regia Nimir opposto, Ngapeth e Perrin schiacciatori, Matic e Tayaz centrali, Done libero. Parte bene la Lube che però dopo due punti perde De Cecco ritornato velocemente negli spogliatoi. Entra Jacob Thelle. Sul servizio di avvio di Anzani c'è subito l'allungo (5-0). Con la regia in mano al norvegese Thelle la Lube prova a tenere il vantaggio (10-7). I turchi alzano i giri in difesa e torna a -1 (15-14). Entra Bisotto per il giro dietro al posto di Nikolov. L'errore di Yant e il mani out di Nimir riportano la parità a 18. Si va punto a punto. Civitanova non perde l'inerzia positiva.

Yant regala due set point. Chiude 25-23. Si riparte a sestetti invariati con Thelle confermato in regia e stavolta è l'Halkbank a partire meglio (3-7). Blengini ferma il gioco per parlare con il suo regista norvegese. Gli ospiti mantengono i 4 punti di vantaggio (8-12). Ngapeth è il più caldo dei suoi. La Lube prova a crederci (14-16) con il turno al servizio di Chynenyeze e i punti di Yant. Nimir piazza l'ace che indirizza il set chiuso 20-25.

La svolta

Si riparte con gli stessi ma Blengini prova a giocare presto la carta De Cecco (2-2). Due muri di Anzani tengono la Lube avanti (9-8), le difese di Balaso esaltano gli oltre 3.000 dell'Eurosuole Forum. Sul +3 (13-10) la Lube allunga ancora (18-12). Ankara non c'è più e Anzani a muro non concede più nulla. Finisce 25-15 e il discorso qualificazione si chiude alle 21.54 mentre la partita continua. Blengini rimette in campo Thelle e offre l'occasione di mettersi in mostra a Bottolo, Diamantini e Larizza. Nikolov è schierato da opposto. La partita diventa un allenamento con la Cucine Lube che vince 25-23. Domenica c'è Verona che aspetta i cucinieri nell'ultima giornata di regular season di Superlega con punti pesanti in palio per mantenere almeno il 4' posto.

SEGUI LA DIRETTA: informazioni-partita

© RIPRODUZIONE RISERVATA