Nebbia, paura, equilibrio e poche emozioni: 0-0 al Del Duca tra Ascoli e Cremonese

Ascoli, ti servono i tre punti per evitare guai: stasera (ore 20.30) al Del Duca arriva la Cremonese
Ascoli, ti servono i tre punti per evitare guai: stasera (ore 20.30) al Del Duca arriva la Cremonese
di Anna Rita Martini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 00:15 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:00

ASCOLI Impegno da non fallire, nonostante la forza dell' avversario ovvero la Cremonese. Questa sera alle ore 20,30 al Del Duca per l' Ascoli passa un'altro treno salvezza, il terzo in queste ultime tre giornate di campionato, sui primi due l'Ascoli non è riuscito a salire viste le sconfitte contro Sudtirol e Catanzaro, sul terzo treno i bianconeri dovranno salire a tutti i costi, altrimenti sarebbero guai grossi con la salvezza che si farebbe sempre più difficile. La gara tra Ascoli e Cremonese sarà l'anticipo del campionato di Serie B, domani quindi si giocheranno tutte le altre sfide che vedono coinvolte le squadre per non retrocedere. 

ASCOLI - CREMONESE   0-0

ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Mantovani (83′ Botteghin), Bellusci, Vaisanen; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Celia (65′ Zedadka); Caligara (53′ D’Uffizi); Mendes (83′ Milanese), Rodriguez (65′ Streng).

 
A disp.: Bolletta, Vasquez, Giovane, Quaranta, Duris, Bayeye, Maiga. All.: Fabrizio Castori

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (46′ Lochoshvili), Bianchetti; Sernicola, Abrego, Castagnetti, Falletti (57′ Afena-Gyan), Zanimacchia (80′ Quagliata); Vazquez (86′ Pickel), Coda (57′ Tsadjout). 


A disp.: Saro, Livieri, Marrone, Ciofani, Ghiglione, Della Rovere. All.: Giovanni Stroppa

SEGUI LA DIRETTA: informazioni-partita


Servono punti

Ma l' Ascoli deve guardare in casa propria, deve cercare di fare assolutamente punti per poi sperare magari in un risultato positivo che arriva dagli altri campi. I bianconeri dovranno ricordarsi che (a parte le assenze che pesano) rappresentano una storia importante e che possono giocarsela contro tutti. Fabrizio Castori si affida alla speranza di poter utilizzare Pedro Mendes almeno in uno spezzone di gara.

L'attaccante portoghese, ricordiamo, è infortunato alla caviglia, ha già saltato la sfida del Ceravolo di Catanzaro, in settimana è tornato ad allenarsi ma non è ancora al cento per cento, ma se necessario probabilmente qualche minuto potrebbe giocarlo. Molto dipenderà dall'ultimo allenamento di questa mattina sul quale il tecnico tolentinate si baserà anche per valutare il resto della formazione da mandare in campo. 

Il modulo

Così come potrebbe optare per un cambio di modulo dal 3-5-2 al 3-4-1-2, con il giovanissimo Simone D'Uffizi dietro le due punte, accreditato a partire dal primo minuto l' attaccante slovacco David Duris. Schieramento che non sarebbe comunque una novità visto che è stato adottato, anche se a gara in corso, nelle partite precedenti. Castori si aggrappa a tutto pur di vedere la squadra conquistare un risultato positivo. Mendes quindi è tra i convocati, convocato anche il terzino destro Brian Bayeye, rientrato in gruppo giovedì dopo aver partecipato con la Repubblica Dominicana del Congo alla Coppa d'Africa. Come noto non potrà essere a disposizione Il centrocampista Luca Valzania squalificato per un turno dal giudice sportivo al suo posto potrebbe essere schierato Masini, a meno che Castori non scelga la soluzione Caligara, nonostante ancora non sia al top. 

Arriva il bomber Coda

Ci si aspetta una partita ad alto livello giocata da parte degli uomini bianconeri che avranno di fronte una squadra accreditata a salire in Serie A come la Cremonese. I grigiorossi hanno nelle sue fila il capocannoniere della Serie B con 12 gol, ovvero Massimo Coda che oltre ad essere il più prolifico attaccante fino ad ora della categoria è anche uno dei più forti ed esperti. Ma non solo Coda, l'Ascoli dovrà fare molta attenzione anche all'ex Ternana Cesar Falletti e a tutto il gruppo della squadra e a tutto il gruppo della squadra giallorossa. Ritornerà dopo un anno al Del Duca l'attaccante Frank Tsadjout, sarà l'ex della partita insieme al terzino sinistro Leonardo Sernicola. In casa Ascoli l'unico ex sarebbe stato Valzania ma non potrà essere dalla partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA