Festa della Befana al gran finale
con l’Asd Ergos e gli Sbandati band

Le Befane a Urbania
Le Befane a Urbania
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 11:35
URBANIA - Il vento gelido non ha sicuramente fermato la piena resa della Festa Nazionale della Befana di Urbania, dove c’è stata comunque tanta l’affluenza che ha visto, ieri, anche una grande partecipazione nella diretta con UnoMattina.
La bella giornata, nonostante le rigidissime temperature, ha invogliato comunque, grandi e piccini, a non mancare alla grande kernesse più bella e ricca di tutta Italia, in una città che, per quattro giorni, diventa magica: dalle viuzze, agli scorci di un centro storico caratteristico e addobbato a festa, con un programma ricco di sorprese, spettacoli e proposte capaci di coinvolgere le famiglie pronte a raggiungere Urbania da ogni parte d’Italia.
«Le temperature rigide non hanno fermato né la Befana, né la partecipazione dei visitatori che, ancora una volta, hanno dimostrato come la nostra non sia una sagra paesana ma un evento di calibro nazionale capace di attirare turisti da tutta Italia», ha affermato il presidente della Pro Loco di Urbania, Francesco Bolognini. «Solo Urbania è capace di regalare queste emozioni - ha aggiunto - Il freddo tagliente non ha fatto desistere la folla che ci ha accompagnato durante questa XX edizione con calore e affetto. Ora l’obiettivo è crescere ancora, confermando la validità di un evento unico nel territorio nazionale, ricco di spettacoli e forte del coinvolgimento di un borgo in cui tutti, uomini, donne e bambini, si sentono sempre un po’ befane!».

Una festa che anche oggi, ha in serbo numerosi e divertenti spettacoli che si alterneranno fin dal mattino. Tra questi l’esibizione di ginnastica artistica a cura di Asd Ergos di Urbania (ore 15.30, palco centrale), gli spettacoli interattivi de gli Sbandati marching band, lo spettacolo di bolle in piazza Duomo (ore 16), quello di musica e fuoco (ore 16,30 cortile Palazzo Ducale), quello dell’Asd Passi di Danza (palco centrale), quello di clownerie (alle 18 davanti al Teatro Bramante). A chiudere la lunga kermesse degli spettacoli all’aperto, sarà l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale Lotteria “Vinci con la Befana”. 
Alle ore 21 ci si potrà “riparare” al calduccio del Teatro Bramante dove, oltre 350 spettatori, potranno assistere al divertente spettacolo di Pippo Franco “Non ci resta che ridere”, tutto giocato sull’ironia che da sempre contraddistingue la comicità dell’irresistibile attore cabarettista.

Oltre 500 le Befane che in questi giorni hanno addobbato ogni angolo e ogni via con oltre 4 mila calze cucite a mano e appese in ogni dove, lungo i luoghi della Festa: i bambini hanno potuto divertirsi con la Befana ceramista, erborista, acrobata, narratrice, tessitrice e cuoca, con dolcissime sorprese che hanno scaldato tutti gli amici e i fan della stravagante nonnina che ha casa a Urbania. Da venti anni, infatti, la Befana ha messo le sue radici a Urbania, dove si trova anche lo speciale Postal Office, da dove sono partite tutte le letterine a lei dedicate, e la sua Casa speciale, dove, in qualsiasi periodo dell’anno, si può passare per farsi raccontare delle storie.
Tra le novità più apprezzate del 2017: la pista di pattinaggio, che ieri ha regalato uno straordinario spettacolo “glaciale” dove la Befana si è esibita in una performance di pattinaggio artistico che ha stregato il pubblico; la White Led Parade, con i trampolieri illuminati che hanno aperto il corteo portando la Befana verso la Torre Campanaria a bordo di un calesse trainato da un Pony; la Boutique della Befana, dove tanti, grandi e piccini, si sono divertiti a travestirsi in Befane multicolori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA