Bocelli sceglie Loreto e la Santa Casa per il video della sua “Ave Maria”

Andrea Bocelli nella basilica di Loreto con la piccola Virginia
Andrea Bocelli nella basilica di Loreto con la piccola Virginia
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2020, 09:21

LORETO - Andrea Bocelli sceglie le Marche e in particolare Loreto per ambientare il video di “Ave Maria”, brano composto e musicato da lui stesso, contenuto nel suo nuovo album “Believe”, incentrato su fede e spiritualità. Per questo non stupisce che il tenore abbia scelto proprio il Santuario della Santa Casa di Loreto, definita da Giovanni Paolo II il vero cuore mariano della cristianità, e di una terra che nel corso dei secoli è stata percorsa e vissuta da santi, beati e papi che hanno segnato la storia e la cultura della regione e d’Italia.


Sul canale Vevo del tenore di Lajatico è stato lanciato ieri il video di “Ave Maria”, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Loreto e della Regione Marche, in cui è accompagnato dal violino della musicista ucraina Anastasiya Petryshak. Le immagini mostrano il tenore insieme alla piccola Virginia all’interno della Basilica che custodisce la Santa Casa di Nazareth dove viveva Maria e che, narra la leggenda, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294, è stata trasportata dagli angeli sulla collina di Loreto. Da quel momento la città fu conosciuta il tutto il mondo.


Loreto per tutto il 2020 e fino al 10 dicembre 2021 è protagonista del Giubileo Lauretano indetto da Papa Francesco in occasione del Centenario della proclamazione della Vergine Lauretana Patrona degli Aviatori, avvenuto nel 1920 con il Breve Pontificio di Papa Benedetto XV. Loreto, incastonata tra le valli del Potenza e del Musone e posta su un colle, il Monte Prodo, che domina dall’alto l’azzurro del Mare Adriatico, è anche sinonimo di grande arte con il Complesso del Santuario Pontificio della Santa Casa, costituito dalla grande Basilica e dal Palazzo apostolico. 
Il culto della Beata Vergine di Loreto non si ferma alla città ma tocca una molteplicità di percorsi e luoghi che coinvolgono la valle del Chienti e del Potenza, formando la rete dei Cammini Lauretani.

Non solo, le Marche si possono definire Terra dei Cammini perché sono percorse anche dal Cammino Francescano della Marca, che si estende per 180 km da Assisi ad Ascoli Piceno.

Sull’esempio del Santo Patrono d’Italia camaldolesi, cistercensi e francescani hanno costellato il territorio marchigiano di monasteri, abbazie, conventi, alcuni dei quali aprono ancora oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti. Dall’Eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, passando per l’Eremo S. Maria Di Val Di Sasso Di Valleremita a Fabriano e l’Abbazia Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra in provincia di Macerata, fino a all’Eremo di San Leonardo a Montefortino e a quello di San Marco ad Ascoli Piceno. Non stupisce dunque che Andrea Bocelli abbia scelto proprio le Marche e Loreto per ambientare il video della sua “Ave Maria” in questo anno in cui mai come prima, ognuno a suo modo, cerca conforto e spiritualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA