Fuoricopione presenta “Stamira”
allo Sperimentale di Ancona

Fuoricopione presenta “Stamira” allo Sperimentale di Ancona
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 20:43
ANCONA - Appuntamento sabato 9 maggio al Teatro Sperimentale di Ancona (ore 20,45), con "Ai tempi de Stamira". Dopo oltre dieci anni di spettacoli dedicati alle fiabe della tradizione popolare, la Compagnia teatrale Fuoricopione, diretta dalla regista Gabriella Bottini, metterà in scena la sua prima commedia in vernacolo. Appuntamento domani, al Teatro Sperimentale di Ancona (ore 20,45), con "Ai tempi de Stamira".



Assistere allo spettacolo sarà immergersi in una Ancona antica, verace e popolana. La storia riprende quella raccontata da Buoncompagno da Signa nel 1204 nel "Liber de Obsidione Ancone" sull'assedio subito dalla città dorica nel 1174 e ripercorre le vicende di Stamira, l'eroina protagonista dell'epoca. Una commedia divertente dove a far la parte del leone saranno le donne doriche, coraggiose e mai rassegnate, che grazie al buon senso e all'ingegno riusciranno a resistere all'assedio e sconfiggere il nemico.



Tra giovani svogliati e per niente temerari, muti fin troppo chiacchieroni e pettegolezzi di paese, la compagnia metterà in scena un periodo importante della storia della città, spesso poco conosciuto. E sembrerà quasi di vederla Stamira (Giordana Profili) accendere con la sua torcia quella botte di pece per distruggere parte delle macchine da guerra del nemico, con le altre donne in vedetta (Sara Di Sarno, Cinzia Renghini, Elisa Prencipe, Chiara Gramellini Vanessa Gramellini) a soffrire e lottare assieme a lei, cercando in ogni modo di spronare uomini poco avvezzi alla fatica (Gianluca Reggenti, Michele Galeazzi, Carlo Colombrini, Maurizio Mattei, Roberto Baldelli, Pier Francesco Gigli, Matteo Baldoni). Info: www.fuoricopione.it - 333.7004556.

© RIPRODUZIONE RISERVATA