Tra arcieri e giochi popolari
Il Palio entra nel vivo

Tra arcieri e giochi popolari Il Palio entra nel vivo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 11:55

FABRIANO - Porta Pisana si aggiudica la sfida degli arcieri. La prima gara della ventesima edizione del Palio di San Giovanni Battista, svoltasi l'altra sera in piazza del Comune, ha visto prevalere i "verdi” che hanno preceduto, nell'ordine, la Porta del Piano (seconda), la Porta del Borgo (terza) e Porta Cervara (quarta). La contesa, altamente emozionante, è stata possibile anche grazie a una situazione meteorologica decisamente migliorata rispetto alla sera di martedì, quando un temporale improvviso aveva costretto gli organizzatori a interrompere i giochi popolari di scena in piazza Garibaldi. Giochi popolari che erano stati rinviati e programmati per la tarda serata di ieri, subito dopo la cena medievale nelle hostarie con tanto di animazione. A parte il gioco delle botti vinto dalla Porta del Borgo, ieri sera si sono svolte la finale del tiro alla fune, nonché per intero la giostra dei "carioli", la corsa con i sacchi, la corsa con i trampoli e la contesa del bracciale.


Qualche inevitabile disagio si è creato a causa della fiction "Che Dio ci aiuti 3", le cui riprese si stanno svolgendo nel centro storico ormai da una settimana. "Il fatto di non aver potuto addobbare come consuetudine il centro storico - osserva Mauro Marcellini presidente dell'Ente Palio - ci ha penalizzato forse in misura maggiore di quanto pensassimo.

Sul piano dell'immagine, certamente, ma anche per quanto concerne la partecipazione. Vi sono circostanze, in cui quasi non sembra di essere nel periodo del Palio. Nessuna polemica, beninteso, perché si tratta di un sacrificio che, come ho avuto modo di rimarcare in altri momenti, facciamo per Fabriano, poiché comprendiamo bene l'importanza che potrà avere la fiction per la nostra città e il suo territorio".

La serata di oggi, intanto, si preannuncia davvero densa di emozioni. Scenario degli eventi sarà piazza del Comune dove, a partire dalle 21,30, è previsto lo spettacolo degli sbandieratori. Poi, dalle 22,30, tutta l'attenzione sarà concentrata sulle infiorate artistiche con l'apertura delle buste e la proclamazione dell'infiorata vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA