​Capodanno in televisione
tra Courmayeur e Rimini

​Capodanno in televisione tra Courmayeur e Rimini
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 01:05 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 15:58
ROMA - “La scaletta e gli ospiti ci danno una variet incredibile, sar un vero ultimo dell'anno, straordinario e godibile”. Così Carlo Conti, che condurrà stasera su Rai1, a partire dalle 21.00, “L'anno che verrà”, la trasmissione dedicata al Capodanno e realizzata, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta e la Chambre Valdòtaine des Entreprises et des Activitès Libèrales. Il programma andrà in onda in diretta dal Forum Sport Center di Courmayeur con la regia di Maurizio Pagnussat e sarà condito dall'intervento di oltre 70 artisti.

“Accompagno gli italiani nel passaggio dell'anno da ben tre stagioni - ha spiegato Carlo Conti - e, anche stavolta, sarà un crescendo che culminerà ben oltre la mezzanotte. Racconteremo la Valle d'Aosta e, al tempo stesso, regaleremo emozioni in musica”.



Sul palco di Courmayeur saliranno diversi artisti italiani e internazionali a cui si aggiungerà l'eccezionale partecipazione di Violetta, la piccola grande star della Disney, che si esibirà per la prima volta in Italia in esclusiva in tv, accompagnata da tutto il cast dello spettacolo con il quale è in tournèe mondiale. Oltre all'esclusiva presenza di Violetta, nel corso della lunga festa si esibiranno altri straordinari artisti tra i quali Gloria Gaynor, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Kid Creole and the Coconuts, Umberto Tozzi, Alex Britti, Marco Masini e altri ancora, tra i quali le quattro giovani promesse della musica italiana Antonino, Ottavio, Greta e Verdiana.

Direttamente dalla trasmissione “Tale e Quale Show”, grande successo della stagione di Rai1, interverranno Attilio Fontana, Silvia Salemi e Clizia Fornasier e poi spazio allo spettacolo e alla comicità con Claudio Lippi, Gabriele Cirilli, Emanuela Aureli e David Pratelli.



Un cast d'eccezione per una serata unica, in cui gli artisti che saranno accompagnati da una grande

orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. “È il terzo anno che Rai1 propone il suo spettacolo finale da Courmayeur - ha detto Antonio Azzalini, capostruttura della rete ammiraglia - abbiamo trovato gente fantastica in una regione che ci ha accolto a braccia aperte. Questa atmosfera si è riversata sul programma e i numeri non fanno altro che darci ragione. Cosa che succederà, spero, anche stavolta”.



Oltre alla diretta da Courmayeur, nel corso della serata, ci saranno collegamenti da Saint-Vincent, dove si esibiranno alcuni artisti, e verranno proposti filmati realizzati, con Isabelle Adriani e Hoara Borselli, ad Aosta, Pila, Cervinia, Valtournenche, Champorcher, Donnas, Brusson e Rhèmes-Notre-Dame, ma anche al Forte di Bard, al Castello Gamba di Chàtillon.



E stasera Rimini torna in diretta televisiva. Nell'ultima notte dell'anno la città romagnola sarà protagonista, su Canale 5, dello show Capodanno in Musica condotto da Serena Autieri e Alvin. Sul palco di Piazzale Fellini, che sarà collegato con l'ammiraglia delle reti Mediaset dalle 21 alle 24.30, saliranno Marco Mengoni - il cui concerto, già prima dell'accordo per la diretta televisiva, era al centro della terza edizione del cartellone riminese ribattezzato “Capodanno più lungo del mondo” - e Mario Biondi. Biondi è attualmente terzo in classifica con l'album Mario Christmas, mentre Marco Mengoni è reduce da un anno ricco di soddisfazioni: dalla vittoria a Sanremo, al doppio disco di platino a Prontoacorrereilviaggio, dal riconoscimento Best European Act Mtv a quello di Rivelazione Eurosong 2013, dal primo artista suonato dalle radio italiane a uomo dell'anno per iTunes, che con lui ha voluto realizzare il primo iBook di un artista italiano. I due artisti saranno affiancati da Serena Autieri, nelle sale cinematografiche con il film di Pieraccioni Un fantastico via vai, e dal conduttore radio-tv Alvin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA