Affascinante viaggio nei ricordi
con Peppe Servillo e i suoi Parientes

Affascinante viaggio nei ricordi con Peppe Servillo e i suoi Parientes
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Marzo 2018, 13:20
Approda domenica (ore 21,30) al teatro La Perla di Montegranaro il trio formato da Peppe Servillo alla voce, e dagli argentini Javier Girotto ai sax e Natalio Mangalavite al piano, tastiere e voce. Il trio presenterà l’ultimo lavoro dal titolo “Parientes”, arrivato sei anni dopo il fortunato “Futbol”. “Parientes” è il terzo capitolo di una collaborazione che dura da dieci anni.

Un viaggio nei ricordi
È un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa; è un arco che si tende fra le sponde e nel tempo. Un ponte tra l’Italia e l’Argentina, paese dove si mescolano molte culture europee. Ascolti Servillo e ti vengono in mente gli Avion Travel, anche perchè l’ultimo lavoro contiene una rivisitazione sudamericana del brano “Figlio d’arte” e anche “La famiglia”, presenti nel disco “Opplà”, distribuito nel 1993. Tanghi, milonghe e cumbie animano il cuore di Parientes, lavoro ricco di storie e personaggi, emozioni, scampoli di vita quotidiana, ricordi e sentimenti. E i ricordi della famiglia nel brano “Come si usa col ragù”. Sono raccontate le storie dei “tanos” (diminutivo di “napoletanos”, come venivano chiamati in Argentina gli emigrati da Napoli) che sono divenuti andini e viceversa, dando vita al nuovo che sa sempre di antico.

Il canto teatrale di Servillo
Edito da Sud Music-Egea, il disco è intriso del canto teatrale di Peppe Servillo, cantante e attore meno famoso del fratello Toni. Il direttore artistico di Tam-Tutta un’Altra Musica Gimbattista Tofoni è ben felice di riportare il trio nel Fermano dopo l’esperienza di Futbol ascoltata all’Arlecchino di Monte Urano. Il prossimo appuntamento con la musica al teatro La Perla è in calendario l’11 marzo con Ezio Bosso & Form, evento già sold out.
© RIPRODUZIONE RISERVATA