Viabilità Marche-Umbria: riaperta la strada della Contessa che collega Urbino a Gubbio. Utilizzate 800 tonnellate di acciaio

Lunedì 18 Dicembre 2023, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 20:53 | 1 Minuto di Lettura

La galleria

La galleria è lunga circa 1,2 chilometri, di cui 95 metri all’imbocco lato Umbria in “galleria artificiale” (ovvero scavata a cielo aperto, con finestre sul lato di valle) con funzione paramassi.

Nel dettaglio gli interventi, per un valore di 3,4 milioni di euro, hanno riguardato sul tratto artificiale: il risanamento strutturale e l’impermeabilizzazione del lato esterno della copertura, il ripristino e consolidamento strutturale della calotta e delle fondazioni. Sull’intero tracciato: la demolizione della pavimentazione, il ripristino e il miglioramento delle opere idrauliche per il drenaggio delle acque e infine le opere complementari come il rifacimento della pavimentazione, della segnaletica e la verniciatura, oltre al risanamento dei muri di sostegno in prossimità degli imbocchi.

I lavori erano previsti nell’ambito del programma di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas aveva già realizzato anche i lavori di risanamento totale della pavimentazione, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA