Ripatransone, testa a testa Capocasa-Lucciarini: cambiamento o riconferma

di Mario Paci
Martedì 9 Maggio 2023, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 15:46 | 2 Minuti di Lettura

Alessandro Lucciarini De Vincenzi - "Ripa più"

Alessandro Lucciarini De Vincenzi, sindaco di Ripatransone, si candidata per il secondo mandato con la lista “Ripa più”. Tanti i punti all’interno del programma elettorale: da quali partirete?

«In merito al turismo vogliamo lavorare sulla riorganizzazione del nostro sistema di accoglienza con la ridefinizione dei relativi servizi. Ripatransone è in una fase transizionale importante in cui si avverte una forte evoluzione della sua riconoscibilità quale destinazione turistica di valore. La prossima riapertura del polo museale "Bonomi Gera", a cui si aggiungono l'imminente apertura del nuovo parco avventura Ripadventure e quella della nuova enoteca comunale, progetti dal forte impatto politico condotti dall'amministrazione uscente, ci dà la misura dell'estensione dell'offerta con cui potremo presentarci ai turisti, basata su tre capisaldi: cultura, natura e paesaggio, enogastronomia. Parliamo quindi non solo di patrimonio ma anche delle forme di turismo esperienziale attraverso le quali questo potrà essere fruito. Nel nostro programma elettorale prevediamo interventi di strategia, come il potenziamento della promozione attraverso canali fisici e digitali, la creazione di un network enoturistico e l'intercettazione dei flussi cicloturistici, così come interventi per l'allargamento del perimetro dell'offerta, la creazione dei percorsi escursionistici nel territorio e nel borgo. A queste azioni si aggiungeranno politiche di certificazione e di sostegno dei marchi di qualità, come la continua valorizzazione del marchio della Bandiera Arancione e il presidio alla candidatura per l'ingresso nei Borghi più Belli d'Italia».

Turismo e attività produttive: quali sono le azioni da mettere in campo per dare maggiore impulso all’economia del territorio?

«Per le attività produttive, vogliamo sostenere la collaborazione con commercianti ed esercenti per potenziare l’offerta, anche attraverso l'apertura di nuovi esercizi che coprono ambiti attualmente non presenti. Si lavorerà per l'estensione della fibra ottica nel territorio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA