Ripatransone, testa a testa Capocasa-Lucciarini: cambiamento o riconferma

di Mario Paci
Martedì 9 Maggio 2023, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 15:46 | 2 Minuti di Lettura

Roberta Capocasa - "Progetto Paese"

Roberta Capocasa candidata sindaco a Ripatransone con la lista “Progetto Paese”. Tanti i punti all’interno del programma elettorale: da quali partirete?

«Ripatransone ha bisogno di una buona rete stradale. Ne ha bisogno chi lavora nelle aziende agricole e vitivinicole, chi viene come turista e pernotta nei b&b, chi utilizza le nostre strade per spostarsi tra l’ascolano e il fermano. Una buona rete viaria è la cartina tornasole per verificare lo sviluppo socio economico di un territorio. Nei primi 100 giorni sarà effettuato un monitoraggio delle strade del territorio per verificare le condizioni di percorribilità e sicurezza, e predisporre una programmazione di interventi di manutenzione».

Turismo e attività produttive: quali sono le azioni da mettere in campo per dare maggiore impulso all’economia del territorio?

«Ripatransone ha due anime: quella del centro storico coi tesori artistici e quella del territorio con pregiati prodotti vitivinicoli ed enogastronomici. Tale patrimonio va potenziato poiché diventi occasione di lavoro, espressione di accoglienza al turista. Vogliamo valorizzare lo Iat e i suoi servizi; rendere accessibili musei, aree archeologiche, palazzi storici monumentali; diversificare l’offerta turistica con percorsi culturali, enogastronomici: il turista enogastronomico è alla ricerca del cibo e del vino quale espressione della cultura del luogo visitato. Vogliamo istituire un servizio per supportare imprenditori e commercianti alla ricerca e gestione dei contributi previsti dai bandi della Regione Marche e dal Pnrr. Per il settore agricolo attenzione verrà posta alla produzione dei prodotti tipici, a Km 0, al biologico, in attuazione delle politiche della Regione Marche. Valuteremo gli interventi più opportuni per un’equilibrata convivenza tra la fauna selvatica e l’ecosistema agricolo affinché le attività imprenditoriali del settore non subiscano conseguenze dannose».

Continua...

© RIPRODUZIONE RISERVATA