Inferno in galleria: ambulanza si schianta con un pullman di bambini in gita e prende fuoco: chi sono le vittime

Terribile schianto in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro pullman. Strada chiusa, nube di fumo sul luogo dell'incidente
Terribile schianto in galleria tra Urbino e Fermignano: ambulanza contro pullman. Strada chiusa, nube di fumo sul luogo dell'incidente
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 23:18

URBINO - Terribile schianto tra un pullman - con a bordo ragazzini e parrocchiani di Grottammare in gita ad Urbino - e un'ambulanza della Potes di Fossombrone: lo scontro frontale è avvenuto all'interno della galleria sulla Statale 73bis che collega Urbino a Fermignano. Un impatto tremendo che ha fatto incendiare il mezzo di soccorso: dal luogo dell'incidente si è levata una nube nera. Quattro le vittime, che viaggiavano a bordo dell'ambulanza: si tratta di  Sokol Hoxha (medico di 41 anni), Stefano Sabbatini (infermiere, 59 anni di Fossombrone), Cinzia Mariotti (infermiera, 49 anni, di Acqualagna in forza alla potes di Fossombrone) e Alberto Sergilippi, 85 anni compiuti il 23 dicembre che era  trasportato a bordo dell'ambulanza.

Una trappola di fiamme e fumo: ecco cosa c'è dentro la galleria della strage

Ore 21

Il sindaco di Grottammare: «I ragazzi sono molto spaventati ma stanno bene»

Il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi  ha spiegato che «dopo iniziali momenti di apprensione abbiamo ricevuto informazioni rassicuranti: tranne qualche piccola escoriazioni stavano tutti bene anche se, naturalmente erano molto spaventati».

Nell'impatto tra il bus e l'ambulanza, quest'ultima ha preso fuoco, provocando la morte di 4 persone che si trovavano a bordo: «Ci stringiamo al dolore dei familiari delle vittime», conclude il sindaco.

Ore 20

L'assessore di Grottammare: «I ragazzi erano andati a vedere i presepi»

«Per fortuna i ragazzi stanno tutti bene, ma la paura è stata tanta». A parlare all'Adnkronos è Monica Pomili, Assessore all’inclusione sociale di Grottammare, la cittadina in provincia di Ascoli Piceno dalla quale provengono i ragazzi a bordo del bus coinvolto nell'incidente con un'ambulanza. I due mezzi si sono scontrati lungo la strada statale 73 bis var di Urbino, nella galleria 'Ca' Gulino'; nell'impatto, l'ambulanza ha preso fuoco e quattro persone a bordo sono morte. «I ragazzi stavano rientrando dopo una giornata ad Urbino, dove erano andati per vedere i presepi - racconta ancora l'assessore Pomili - Era un viaggio organizzato dalla parrocchia, precisamente dalle diocesi di San Pio, San Basso e Madonna della Speranza. Erano partiti chierichetti, seminaristi e preti. Proprio in questo moment i bambini e i ragazzi stanno rientrando a bordo di un altro autobus che li riporterà a casa».

Ore 19.20

Chi sono le vittime dell'incidente. Il cordoglio del governatore Acquaroli

Gli operatori sanitari che hanno perso la vita nell'incidente sono Sokol Hoxha (medico di 41 anni), Stefano Sabbatini (infermiere, 59 anni di Fossombrone), Cinzia Mariotti (infermiera, 49 anni, di Acqualagna in forza alla potes di Fossombrone) e Alberto Sergilippi, 85 anni compiuti il 23 dicembre che era  trasportato a bordo dell'ambulanza.

Il governatore della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha espresso il suo cordoglio appena saputo della tragedia. «Sono profondamente addolorato - ha scritto su Facebook - per il tragico incidente avvenuto nel pomeriggio a Urbino, nel quale hanno perso la vita le quattro persone a bordo di una ambulanza. Una tragedia che ci sconvolge e lascia tutti senza parole. Mi stringo al dolore delle famiglie delle vittime e dei colleghi del sistema sanitario».

Ore 19

Autista del bus ferito e sotto choc: due ragazzini caduti nel dirupo

L'autista del bus, un 40enne di Ascoli, è stato ricoverato in osservazione all'ospedale di Urbino, mentre due ragazzi sono rimasti lievemente contusi: uno si trova a Urbino, l'altro a Pesaro. A bordo del pullman oltre ai ragazzi c'erano i loro accompagnatori, provenienti da varie parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche: quelle di Madonna della Speranza, San Giovanni Battista, San Pio V di Grottammare e San Basso di Cupra Marittima. Dopo l'incidente le parrocchie hanno inviato un altro pullman a prendere i passeggeri che stanno facendo ritorno a Grottammare. In tutto sono sette le persone sul bus ricoverate al pronto soccorso:  2 ragazzi e un accompagnatore sono all'ospedale di Urbino e 4 in quello di Pesaro: si tratta di 2 bambini e 2 accompagnatori.

Ore 18.30

A bordo del pullman ragazzini (dai 7 ai 13 anni) in gita. Galleria chiusa

A bordo del pullman ci sarebbero stati una trentina di bambini dai 7 ai 13 anni assieme ad alcuni parrocchiani della chiesa Madonna della Speranza di Grottammare. Tutti fatti uscire dal mezzo subito dopo lo schianto. Ferito lievemente l'autista del bus, sotto choc ma fortunatamente illesi (tranne qualche escoriazione) i bimbi a bordo. Nel frattempo la galleria dove è avvenuto l'incidente è stata chiusa al traffico.

Ore 17.43

Quattro vittime sull'ambulanza

L'Anas ha comunicato che “l'incidente  avvenuto all'interno della galleria  Cà Gulino ha causato il decesso di quattro persone che viaggiavano a bordo dell'ambulanza”. Sono in corso le operazioni di rilievo e di ripristino della regolare circolazione.

Ore 17

Sull'autobus un gruppo di ragazzi in gita con la parrocchia

Sull'autobus viaggiavano un gruppo di ragazzi di Grottammare in gita con la parrocchia a Urbino. Stando alle prime notizie i ragazzi sarebbero praticamente illesi - solo qualche lieve ferita - anche se sotto choc: sono stati trasportati all'esterno della galleria e li hanno presi in cura negli ospedali di Fano e Urbino.

Ore 16.35

Task force per spegnere l'incendio e soccorrere i feriti

Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale. Lo scontro è avvenuto verso le 16 all'interno della galleria Ca' Gulino alle porte di Urbino. L'ambulanza era partita da Fossombrone e avrebbe dovuto raggiungere l'ospedale di Urbino: all'interno della galleria il terribile impatto con il pullman di San Benedetto.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

© RIPRODUZIONE RISERVATA