Tartufi come pepite, due ritrovamenti da record ad Acqualagna: 1,7 kg da oltre 4 mila euro

Tartufi come pepite, due ritrovamenti da record ad Acqualagna: 1,7 kg da oltre 4 mila euro
Tartufi come pepite, due ritrovamenti da record ad Acqualagna: 1,7 kg da oltre 4 mila euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 07:29

ACQUALAGNA Aspettando il premier Giorgia Meloni, c'è un altri record per Acqualagna: trovati nello stesso giorno due maxi tartufi bianchi la cui somma arriva a pesare 1 chilo e 700 grammi. I cercatori sono andati presto nel bosco questa        mattina, raccontano i commercianti di Acqualagna, Stefania Tofani dell’azienda Tartufi Tofani, con la sua pepita da 1 kg e 20 grammi e Giancarlo Marini di Marini Tartufi, con un tartufo bianco di 700 grammi, aziende storiche che operano da oltre 50 anni. Entrambi hanno dato la notizia al sindaco Luca Lisi. «E' un felice auspicio per l’inaugurazione della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna».

Grande qualità

Si tratta di due esemplari di Tuber Magnatum Pico di grande qualità, pezzature dal profumo inebriante che domani saranno esposte e messe in vendita dei banchi in piazza Mattei, in occasione dell’apertura della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna.

Da piazza Mattei, cuore dell’evento, il profumo inebriante di tartufo darà il via alla lunga kermesse (fino al 12 novembre) dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo. Se considerate che il prezzo del bianco pregiato va dai 1000 ai 2500 euro al kg, si può ben parlare di pepita visto che il valore dei due tartufo complessivamente dovrebbe superare i 4mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA