Loccioni e Giorgione le star del gran finale della Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna

Loccioni e Giorgione le star del gran finale della Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
Loccioni e Giorgione le star del gran finale della Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
di Eleonora Rubechi
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Novembre 2023, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 11:39

ACQUALAGNA - Oggi ultima giornata della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco con la consegna del prestigioso Premio Mattei all’imprenditore Enrico Loccioni. L’impresa fondata nel 1968 dal giovanissimo Enrico e sviluppata con la moglie Graziella, è espressione dell’imprenditorialità marchigiana, le cui radici affondano nella cultura benedettina e contadina di cui l’impresa custodisce i valori. 


Il modello

Il modello Loccioni si distingue ben presto dall’azienda manifatturiera, per la scelta di sviluppare progetti su misura per il cliente, piuttosto che prodotti in serie, creando una bottega tecnologica aperta in cui “le persone sono il valore più grande”.

Alle ore 12.30 al Salotto da gustare, cooking show con Elisa Cuore Cucina & Chiacchere. Elisa dà il via alla sua attività di social chef durante il periodo del covid, condividendo le ricette che preparava a casa fino a raggiungere oggi 200 mila follower. Per la prima volta ospite alla Fiera di Acqualagna travolgerà il pubblico con la sua energia e la bontà della ricetta: passatelli, come il tartufo nel parmigiano. Abbinamento piatto-vino a cura di Istituto Marchigiano Tutela Vini. Tartufo offerto da Voglia di tartufo. (Costo 20 euro - info e prenotazioni 334 2526561). Alle ore 15.30 in piazza Mattei il concerto della Fanfara ‘Tenente Sesto Mochi’ Sezione Bersaglieri di Acqualagna. Alle ore 18 si chiude al Salotto da gustare con Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. Già Ruscella d’Oro (2017) amico di Acqualagna, il simpatico cuoco di “Giorgione - Orto e Cucina” torna sul palco per una nuova avventura con il tartufo di Acqualagna. Giorgione sa che per la buona riuscita di una ricetta il segreto è partire dagli ingredienti giusti. E il tartufo bianco ha la grande capacità di rendere i piatti davvero gustosi e prelibati, rispettando la qualità e il sapore dei cibi. Ecco la sua ricetta da leccarsi i baffi: pasta Mosconi con olio nuovo, guanciale e tartufo nero. Abbinamento piatto-vino a cura di Istituto Marchigiano Tutela Vini Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna. In collaborazione con Luciana Mosconi. (Costo 20 euro - info e prenotazioni 334 2526561). Il coordinamento della cucina del Salotto da Gustare è a cura di Apci guidata da Antonio Bedini. Sommelier Otello Renzi.

La lezione

Il Parco Della Repubblica ospita Tartufo & Kids, laboratori ludico-creativi per i più piccoli. Una esperta tartufaia del territorio accompagnerà bambini e famiglie in una vera e propria lezione sui segreti della caccia al tartufo. La Capitale del Tartufo si anima in tutti i suoi punti nevralgici per esaltare al meglio il pregiatissimo tubero. Stand dei tradizionali commercianti di tartufo di Acqualagna in piazza Mattei, Ristotartufo dove gustare le specialità tipiche insieme al Museo del tartufo – Acqualagna truffle experience aperto dalle 10 alle 19. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA