Acquario di Cattolica, fiocco azzurro: è nato un baby pinguino di Humboldt. Iniziativa social per la scelta del nome: ecco come partecipare. Foto e video

Pinguetta, la sorella, era stata battezzata dai Me contro Te

Acquario di Cattolica, fiocco azzurro: è nato un baby pinguino di Humboldt. Iniziativa social per la scelta del nome: ecco come partecipare
Acquario di Cattolica, fiocco azzurro: è nato un baby pinguino di Humboldt. Iniziativa social per la scelta del nome: ecco come partecipare
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2023, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 14:50

CATTOLICA  -  L'Acquario di Cattolica annuncia un lieto evento: nella colonia dei Pinguini di Humboldt c’è un nuovo maschietto. Il nuovo arrivato è il terzo nato di Babba (detto Tris) e Lalla, coppia indissolubile e supergenitori della struttura cattolichina Costa Edutainment, che hanno già messo al mondo due femmine:  Pera, classe 2012, e Pinguetta nata nel 2022 e battezzata dalla coppia di Youtuber Me contro Te.

Guarda il video

Video

La cova
 

Mamma e papà si sono alternati i per settimane alla cova del piccolo: i pinguini hanno una placca di pelle nuda alla base del tronco chiamata “placca incubatrice”, con la quale tengono l’uovo al caldo a turno, fino alla schiusa.

Una volta nato, il pinguino viene guardato a vista fino alla muta: quando il tenero piumino grigio lascia il posto alle piume da adulto, è il momento di affrontare l’acqua. Sin dai primi giorni di vita il nuovo arrivato si è mostrato molto giocherellone e parecchio furbacchiotto, i genitori hanno faticato non poco per convincerlo a lasciare il nido e a cibarsi in autonomia. Accolto immediatamente nella colonia, il baby ha entusiasmato anche il pubblico per i suoi buffi e adorabili tentativi di nuotare come “i grandi”.

La natura che sorprende


In onore del piccolo, nell’area pinguini all’Ingresso Blu dell’Acquario, sono comparsi nuovi supporti per aiutare il pubblico a riconoscere e individuare i pinguini ospiti. Video,      informazioni sotto forma di tabloid per approfondire dinamiche e intrecci della colonia, e la novità dell’albero genealogico dei Pinguini di Humboldt, per seguire le linee di parentela. Qui si vede come la natura ci sorprende: ci sono coppie con figli, come Babba e Lalla o Josh e Chapatti, coppie senza figli, single incalliti e un’unione arcobaleno, composta da Tikka e Aloo due femmine che fanno coppia fissa da anni.

L'emozione


«È un momento emozionante per l'Acquario di Cattolica, e siamo felici di condividere questa notizia straordinaria con tutti gli amanti della natura e degli animali -  ha dichiarato Patrizia Leardini, C.O.O. di Costa Edutainment - Ringraziamo il pubblico per il continuo sostegno alle nostre iniziative di conservazione ed educazione e invitiamo tutta la nostra comunità online a proporre un nome per il nuovo piccolo: siamo certi che riceveremo proposte creative e affettuose».

L'iniziativa

Per partecipare all'iniziativa di naming, l'Acquario di Cattolica lancia un’iniziativa sui social network. I follower potranno suggerire il nome per il piccolo maschio dai profili @acquariodicattolica su Instagram e @acquariodicattolica su TikTok usando l'hashtag ufficiale #benvenutopinguino.
Il nome vincitore sarà poi rivelato il 6 gennaio 2024, il giorno della Befana, in un evento pubblico che coinciderà con la prima cibatura della giornata e con il “battesimo” ufficiale del piccolo.

Durante le festività, l’Acquario di Cattolica sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio.
Info sul sito acquariodicattolica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA