Il pinguino senza nome si chiamerà Bilù (e non Dudù) e sarà cittadino onorario di Cattolica

Il pinguino senza nome si chiamerà Bilù (e non Dudù) e sarà cittadino onorario di Cattolica
Il pinguino senza nome si chiamerà Bilù (e non Dudù) e sarà cittadino onorario di Cattolica
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Gennaio 2024, 16:40

CATTOLICA - E al traguardo è arrivato Bilù. Il nome del baby pinguino di Humboldt, nato all’Acquario di Cattolica, non è stato trovato nella Calza della Befana, ma… in un uovo!

Dudù battuto

Il lieto evento è avvenuto durante la cibatura dei pinguini del mattino, sabato 6 gennaio alle 11.30.
Dalla rosa di nomi proposti coinvolgendo i follower dell’Acquario, sono emersi due finalisti: «Dudù e Bilù. La decisione finale è stata affidata a una divertente gara fra bimbi, svoltasi nel percorso ludico 'Sulle orme del Pinguino Imperatore», area ideata per fare divulgazione giocando, alla presenza di un’ospite e madrina speciale: la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi.

Procedendo con un uovo di polistirolo fra le gambe, come i maschi del Pinguino imperatore che tengono per mesi l’uovo a contatto con il calore del corpo, in attesa del ritorno della madre al nido – i due piccoli contendenti, Elia e Milena, non si sono fatti intimorire dalle (scenografiche) feroci orche e fameliche foche lungo il percorso, ma hanno affrontato la sfida fino al traguardo, risoluti come pinguini.

L’uovo vincitore è stato consegnato alla Madrina che lo ha aperto, rivelando il  prezioso contenuto: il nome Bilù.

La gioia di Andrea Drudi
 

Andrea Drudi, di Costa Edutainment, ha espresso così la sua gioia: «Ogni volta che abbiamo una novità da annunciare lo facciamo insieme a Cattolica e quella di oggi è una delle novità più gioiose: un nuovo cucciolo, il sesto nato all’Acquario di Cattolica, il primo che avrà un nome scelto dal nostro pubblico, al nostro fianco per celebrare questo evento in modo corale»

Il secondo acquario d'Italia

La sindaca Foronchi ha apprezzato le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione ambientale che l’Acquario porta avanti, in particolare verso le nuove generazioni, e il suo valore turistico: «Avere in casa il secondo grande acquario d’Italia, il primo sull’Adriatico, è un grande valore aggiunto per la nostra Cattolica, un’eccellenza che arricchisce l’offerta della città in ogni stagione».   Aperto fino al 7 gennaio, l’Acquario chiuderà per la consueta pausa invernale, per riaprire al pubblico il 28 marzo. La nuova stagione, la ventiquattresima, si annuncia già con una novità: Bilù, il Pinguino, già un'icona amata e condivisa da tutta la comunità di Cattolica, riceverà in primavera la Cittadinanza onoraria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA