Pesaro, il Cascone di Valentino Rossi in mezzo agli scavi ma nessuno lo sposterà

Pesaro, il Cascone di Valentino Rossi in mezzo agli scavi ma nessuno lo sposterà
Pesaro, il Cascone di Valentino Rossi in mezzo agli scavi ma nessuno lo sposterà
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2023, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 12:29

PESARO - Piazzale D’Annunzio, una settimana dopo: scavi quasi finiti, cordoli in arrivo. E il Cascone di Valentino resterà sempre dentro il cantiere, verrà spostato solo quando arriverà il basamento della nuova location decentrata. Rispetto a sette giorni fa, quando sono iniziati i lavori di restyling di piazzale D’Annunzio, con la sistemazione della segnaletica e l’allestimento degli spazi di cantiere, il cuore del lato di Levante di viale Trieste ha tutto un altro aspetto. Niente più auto, rimossi tutti quegli arredi e spazi che erano stati allestiti per la scorsa estate. E l’asfalto è stato in buona parte sbancato. Risalta ancora di più, in questa situazione. Il maxi casco dedicato a Valentino Rossi, che da qui al termine dei lavori, si sposterà al massimo di qualche metro. 

 


Il basamento


«Lo lasciamo lì fino a quando non avremo predisposto la vasca con il basamento - spiega l’architetto Ferdinando Leoni, che ha curato il progetto di rigenerazione dell’area - la vasca sarà una delle prime cose che faremo dopo la parte legata alla viabilità. Lo spostamento sarà unico, verrà imbragato il casco e posizionato sopra il basamento. Durante l’intervento, non ci darà nessuna fastidio». Architetto, come procedono i lavori in cantiere? «A causa della pioggia, abbiamo dovuto rimandare di una giornata i picchettamenti.

A parte questo, l’impresa sta viaggiando alla grande, sono già quasi finiti gli scavi, abbiamo presi gli accordi con la pizzeria, e giovedì arriveranno i cordoli. Siamo nei programmi dopo questa prima settimana». 

Le modifiche alla viabilità


Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al 12 maggio: direzione di marcia invertita in via Buonarroti, per raggiungere viale Trento, e nel tratto di viale Trento compreso tra via Buonarroti e via Mascagni, da cui è possibile raggiungere di nuovo viale Trieste. Via Verdi percorribile solo fino a viale Trento, con l’ultimo tratto prima di piazzale D’Annunzio percorribile solo dai residenti con doppio senso di circolazione. Stessa cosa nei tratti di viale Trieste limitrofi al piazzale, sia a nord che a sud. Lungomare Nazario Sauro raggiungibile da via Zanella. I lavori dovrebbero concludersi tra giugno e luglio, con le piantumazioni spostate in autunno. Il primo step sarà più strutturale, il secondo più estetico, di rifinitura ed allestimento. Il maxi-casco di Valentino Rossi sarà collocato non al centro della piazza ma nella parte circostante, ben visibile, protetto e valorizzato alla base da un velo d’acqua, con la soluzioni tipo acqua a sfioro “infinity”. Nella prima fase verrà spostato di qualche metro il tratto di ciclabile che percorre il piazzale per ampliare l’area. Questa parte di Bicipolitana verrà illuminata dal basso e protetta da una schermatura vegetale realizzata con delle siepi. Il verde nel piazzale dopo l’intervento, passerà dal 2 al 37%. Saranno collocati piante e arbusti che ridurranno gli effetti del calore estivo e abbasseranno l’inquinamento sonoro. Verranno anche allestite postazioni fisse (circa 30 posti a sedere) che corrono, definendola e arricchendola lungo la circonferenza della piazza e la sistemazione della pavimentazione interna, che potrà accogliere circa 450 sedute amovibili. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA