CATTOLICA – Partiranno la prossima settimana, tra martedì e mercoledì, condizioni meteomarine favorevoli, i lavori di dragaggio dei fondali dell’imboccatura e del porto canale di Cattolica. È arrivato ieri, infatti, il via libera all’intervento tramite la comunicazione a firma del Comandante della Guardia costiera di Rimini, Giorgia Capozzella. Dopo la delibera della Giunta Regionale con la quale veniva stanziata la somma di 600mila euro, l'Amministrazione Comunale si era attivata per portare tali somme in variazione di bilancio e procedere all'affidamento dei lavori tramite accordo quadro. Per l'avvio vero e proprio delle operazioni di dragaggio si attendeva il nulla osta del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Il cantiere
Nel dettaglio dei lavori, che verranno effettuati dalla società “La Dragaggi”, si prevede di intervenire prioritariamente dall'imboccatura del Porto sino all'altezza della darsena peschereccia per un impegno finanziario pari a 200mila euro. Per questa prima area, infatti, è previsto il semplice scarico a mare del materiale di dragaggio ed il ripascimento della spiaggia sommersa a confine tra Cattolica e Misano Adriatico.
Lavori sul Tavollo
Diverso il caso per la seconda e consecutiva parte dei lavori, per i quali si prevede l'impiego dei rimanenti 400mila euro, e che interesseranno l'area più a monte del Tavollo. Per questi si attende l’arrivo, nei prossimi giorni, dei dati delle analisi della caratterizzazione del materiale da dragare. I due interventi non verranno spezzati da un punto di vista operativo ma andranno avanti in modo sistemico. Inoltre, va ricordato, che in parallelo avverrà anche un dragaggio da parte della società Marina di Cattolica per le aree di sua competenza.
La tutela di mare, pesca e lavoro
Il vicesindaco con deleghe alla tutela del mare, alla pesca e al lavoro, Alessandro Belluzzi, ricorda che si trattava di «un impegno che ci eravamo presi e che arriva nei tempi previsti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout