FANO In carcere a Villa Fastiggi di Pesaro due giovani di origini extracomunitarie accusati di avere rapinato il titolare del forno Ambrosini, a Fano nel quartiere di San Lazzaro, durante la notte del 31 luglio scorso. I carabinieri della compagnia fanese hanno infatti applicato la misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale a Pesaro, nei confronti di un diciottenne che vive a Fano e di un trentatreenne che da qualche tempo si era stabilito in città, ospite nella casa di un amico ma residente nel Nord Italia.
Le indagini svolte
Identificare il trentatreenne è stato forse il lavoro più impegnativo nell’indagine conclusa, nella notte tra sabato e domenica scorsa, dall’operazione dei carabinieri in forza alla stazione fanese e al nucleo operativo e radiomobile.
Il più giovane è stato riconosciuto subito, trattandosi di un ragazzo che i carabinieri tenevano d’occhio già da qualche tempo. Nel caso del trentatreenne l’identificazione non è invece risultata così semplice per evidenti motivi. Da ulteriori approfondimenti è però risultato che il diciottenne fosse stato controllato poche ore dopo la rapina, a bordo di un’autovettura insieme con un’altra persona. E di quest’altra persona i carabinieri della pattuglia ricordavano in modo esatto gli indumenti, ritenuti del tutto simili ai vestiti indossati da uno dei due giovani aggressori del commerciante. A quel punto è stata dunque identificata anche la seconda persona cercata dai carabinieri.
I vestiti sotto sequestro
Sono seguiti i cosiddetti servizi di osservazione, che hanno permesso ai militi fanesi di stabilire in breve tempo che il trentatreenne era in città e che era ospite di un amico. Nell’abitazione sono stati trovati, e sottoposti a sequestro, alcuni indumenti che i carabinieri ritengono siano stati indossati durante la rapina. Sulla base di tali presupposti l’autorità giudiziaria ha quindi emesso la misura cautelare per la custodia in carcere del diciottenne e del trentatreenne, che sono accusati di rapina aggravata in concorso.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout