Coronavirus, lavoratore positivo e 16 malati in 7 giorni: allarme all'Aset

Fano, Coronavirus, lavoratore positivo e 16 malati in 7 giorni: allarme all'Aset
Fano, Coronavirus, lavoratore positivo e 16 malati in 7 giorni: allarme all'Aset
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 11:01

FANO - Incertezza, timori e disagio serpeggiano tra i dipendenti di Aset di Fano - la multiservizi fanese interamente partecipata dai Comuni del territorio - per l’emergenza Coronavirus. Un lavoratore del settore igiene urbana (addetto alla raccolta e spazzamento e conducente) è risultato positivo al virus e si è ammalato gravemente tanto da essere ricoverato. Nessuno dei suoi colleghi è stato dichiarato in quarantena con isolamento domiciliare fiduciario ma la settimana successiva 16 dipendenti del settore su circa 80 - uno su cinque - si sono ammalati assentandosi dal lavoro e altri 4 nella settimana seguente.

LEGGI ANCHE:
Coronavirus e ospedali pieni. «Morireste per un giovane?». «Io sì». «Io invece no»

Coronavirus, altri 22 morti nelle Marche. C'è anche una donna di 27 anni /La mappa dell'espansione del contagio in tempo reale


Due conducenti sono stati posti in isolamento domiciliare perché avevano avuto contatti stretti con altrettanti soggetti positivi: la figlia per uno e la presidente della Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli, per l’altro, che è membro del direttivo dell’ente. Ma a suscitare allarme ora è la voce che corre su un secondo caso sospetto di infezione da Coronavirus che riguarda un altro addetto del medesimo settore, il quale sta male e manifesterebbe i sintomi tipici dell’epidemia.
Ad aggravare la preoccupazione del personale c’è l’insufficiente dotazione dei presidi di sicurezza, in particolare per la carenza di mascherine (quelle professionali Ffp2) che sono obbligatorie per i conducenti che accedono alla discarica al fine di garantire la protezione dai miasmi generati dalla decomposizione dei rifiuti. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA