Sospetto black bloc: denunciato un fanese
Nell'auto aveva caschi, cappuccio e spray

Sospetto black bloc: denunciato un fanese Nell'auto aveva caschi, cappuccio e spray
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 20:19
FANO - Un fanese diretto a Milano denunciato perché sospettato di essere un black bloc. Era in viaggio in auto in direzione di Milano la vigilia del Primo Maggio e all'interno di due zaini trasportava tre caschi da motociclista, un paio di guanti, uno scaldacollo e una felpa con cappuccio neri, una bomboletta spray nera, nastro bianco e rosso e un volantino sull'Expo.



Il sospetto black bloc è un 33enne di Fano e il materiale è stato scoperto e sequestrato a bordo di una Fiat Punto dalla polizia stradale. L'auto è stata fermata verso le 19.30 del 30 aprile nel tratto bolognese dell'A14, nei pressi del casello Bologna Fiera. La vettura aveva i fari spenti e gli agenti hanno deciso di controllarla. L'uomo aveva precedenti di ordine pubblico e così si è deciso di perquisirlo e di controllare gli zaini.



Il procuratore aggiunto Valter Giovannini ha ipotizzato nei confronti del 33enne la violazione dell'articolo 5 della legge reale sull'ordine pubblico, in particolare il tentato travisamento per partecipare a manifestazioni pubbliche in concorso con ignoti. È la prima volta che nel territorio bolognese questo reato viene contestato come tentativo, nell' ipotesi che stesse raggiungendo Milano per partecipare ai cortei dei No Expo del giorno dopo. L'idea è di farlo anche in futuro, per prevenire e procedere a sequestri prima delle manifestazioni.



"La Polizia stradale ha avuto un felice intuito e la capacità di comprendere immediatamente la situazione", ha detto il procuratore aggiunto Valter Giovannini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA