Spacca scrive a Alfano
"Non sguarnire la Polizia"

Spacca scrive a Alfano "Non sguarnire la Polizia"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Febbraio 2014, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 11:36
ANCONA - Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha scritto una lettera al ministro dell'Interno Angelino Alfano in cui esprime preoccupazione per l'ipotesi di una riduzione di alcuni presidi di Polizia nel territorio marchigiano.



"La Regione Marche - scrive il presidente ad Alfano - non è sicuramente, nel contesto nazionale, una delle zone connotate da elevato indice di commissione di reati, tuttavia da qualche tempo anche la Magistratura ha a più riprese richiamato l'attenzione sulla necessità di mantenere un alto livello di attenzione. La presenza del porto di Ancona, la prossimità con altri territori in cui la criminalità organizzata ha maggior radicamento e la notevole concentrazione antropica nell'area costiera, con conseguente necessità di maggiore vigilanza anche nell'area collinare-appenninica, suggeriscono al contrario la necessità di un rafforzamento della presenza delle Forze di Polizia in ambito regionale".



Il governatore ricorda che la Regione "ha sempre cercato di fornire al riguardo la propria collaborazione, promuovendo un sistema di politiche integrate di sicurezza ed anche sottoscrivendo uno specifico accordo di collaborazione con il ministero dell'Interno, ora scaduto ma in fase di rinnovo".



"Sarei lieto - conclude - di poterla incontrare per concordare un eventuale possibile percorso di riorganizzazione, comunque idoneo ad assicurare al territorio della regione Marche la salvaguardia della ordinata e civile convivenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA