Un altro bollino rosso, ma da oggi Poppea spazzerà via caldo e afa

Un altro bollino rosso, ma da domani Poppea spazzerà via caldo e afa
Un altro bollino rosso, ma da domani Poppea spazzerà via caldo e afa
di Lorenzo Sconocchini
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Agosto 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 00:40

ANCONA - Un’altra giornata di sole e caldo afoso, buona per una domenica al mare ma rischiosa per anziani e soggetti fragili, poi lo scenario meteo evolverà in peggio, con le avanguardie del ciclone “Poppea”, portando sollievo con un crollo termico ma anche piogge intense e rischio di grandinate.

Le giornate peggiori sono previste sulla nostra regione tra martedì e mercoledì. Si prospetta, già a partire da oggi, lunedì 28 agosto, una nuova mutazione radicale del meteo, come quella avvenuta all’inizio di agosto con il passaggio del ciclone “Circe”. Ieri è stata ancora sole (prevista solo una copertura alta nel pomeriggio, ma senza piogge) e temperature percepite che si avvicinano ai 40 gradi, in discesa però dalla serata anche per effetto di venti di brezza.

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino delle ondate di calore che ha prolungato a ieri, terzo giorno consecutivo, il livello rosso (allerta dei servizi sanitari e sociali) sulle nove principali città delle Marche.


Fenomeni intensi


Il bollettino meteo della Protezione civile regionale annuncia per oggi, lunedì 28,  precipitazioni già nella prima parte della giornata, a carattere di rovescio o di temporale, localmente intensi specie nelle zone collinari e basso collinari, in esaurimento nel pomeriggio. Fenomeni deboli nelle zone montane. Per martedì è atteso un ulteriore peggioramento, con temperature ancora in diminuzione e piogge sparse, anche a carattere di rovescio o di temporale dalla tarda mattinata, localmente di forte intensità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA