Le eccellenze marchigiane in vetrina
parte il Grand tour dell'Anci

Le eccellenze marchigiane in vetrina parte il Grand tour dell'Anci
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2015, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 13:58
ANCONA - Alla presenza di sindaci, partner commerciali, e con la partecipazione di Matteo Mauri, responsabile delle Relazioni istituzionali per Expo 2015 e Pierattilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia e responsabile del progetto AnciperExpo, è partito da Ancona il "Grand tour delle Marche". L'evento, organizzato da Tipicità, che si propone di offrire ai visitatori di Expo 2015 e, più in generale, a turisti e viaggiatori, uno storytelling della regione, un racconto del territorio e delle sue risorse. Le 20 tappe del Tour sono tutte contraddistinte da un evento legato a un'esclusiva eccellenza delle città coinvolte e dall'appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, capaci di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale. Il 'Grand tour' nasce come un circuito virtuoso creato per valorizzare l'esperienza Marche attraverso le attrattive e gli eventi della regione. «Expo è ormai un successo certificato - ha detto Mauri - al quale stanno contribuendo i 147 paesi, 54 dei quali hanno un proprio padiglione, eppure è bello che proprio qui dalle Marche parta già la discussione sul dopo Expo perchè il successo di Tipicità è un modello virtuoso che va esportato nelle altre realtà territoriali». «Il Gran Tour è la sintesi migliore di ciò che la Regione Marche è in grado di offrire - ha sottolineato Goffredo Brandoni, vice presidente di Anci Marche - ed è un modo per vivere l'Expo sul territorio». Presentata anche la piattaforma digitale che metterà in rete tutto il territorio e le iniziative che fanno parte del Gran tour e che consentirà la visita 'tailor madè, un circuito di oltre 20 eventi su cibo e manualità. Presentata anche la App per smartphone e tablet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA