Marche, una giornata per lo sviluppo
Spacca: "Riaffermiamo le eccellenze"

Marche, una giornata per lo sviluppo Spacca: "Riaffermiamo le eccellenze"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 17:47
ANCONA - "Sarà un momento di approfondimento e riflessione aperta e condivisa con la comunità".



"Un momento per guardare al futuro con più fiducia e per offrire ai nostri giovani, in particolare, nuove opportunità, riaffermando le nostre eccellenze". Così il presidente della Regione Gian Mario Spacca sulla decima edizione della Giornata delle Marche, che si svolgerà il 10 dicembre ad Ancona.



Quest'anno il tradizionale appuntamento avrà come focus la crescita, lo sviluppo e il lavoro nel settimo anno di crisi. "La strategia del governo regionale - afferma Spacca - è stata fin dall'inizio un duro confronto con la crisi. Sapevamo di dover affrontare un periodo difficile, ma la realtà ha superato ogni immaginazione. Abbiamo vissuto la recessione internazionale più dura dopo la 2/a guerra mondiale e la crisi del 1929. Questo drammatico scenario ha imposto il superamento delle divisioni e la sommatoria delle istanze territoriali, per fare di tante Marche finalmente una sola regione. Si è quindi proceduto prima con una difesa attiva della base occupazionale, della competitività e della coesione che ci consente ora di porre le basi per una nuova strategia di attacco su quattro assi principali: sviluppo e imprese; sicurezza, lavoro, welfare; ambiente e territorio, produttività dell'amministrazione. I dati diffusi ieri dall'Istat sul lavoro ci confermano che siamo sulla buona strada".



Le Marche presentano un tasso di disoccupazione in discesa all'8,9%, inferiore alla media nazionale (11,8%). Migliora anche il tasso di occupazione che cresce al 62,5%, contro il 56% della media nazionale. "Obiettivo finale - conclude Spacca - fare delle Marche un ecosistema per l'innovazione, con un nuovo modello di sviluppo territoriale a motore multiplo e ad alta intensità collaborativa, basato su creatività, conoscenze e nuovi saperi, network, integrazioni di sistema, trasversalità dei fattori".



La Giornata delle Marche si svolgerà anche nel segno di Giacomo Leopardi, sull'onda dell'operazione culturale messa a punto dalla Regione con il film 'Il giovane favolosò, che in questi giorni celebra il milione di spettatori, autentico record in Italia.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA