Le Marche alla Bit
a ritmo di jazz

Lo stand delle Marche alla Bit
Lo stand delle Marche alla Bit
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Febbraio 2015, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 20:50

MILANO - Una trascinante atmosfera jazz nello stand delle Marche alla Bit.

La musica e la simpatia coinvolgente dei componenti della Mabò Band di Monte San Giusto, Amilcare Pompei, Renzo Stizza e Fabrizio Palazzetti, ideatori e direttori artistici del festival Clown& Clown di Monte San Giusto, hanno attratto verso lo stand centinaia di persone. E poi, sindaco Andrea Gentili in testa, tutti stretti in un abbraccio e con il naso rosso da clown per farsi fotografare davanti al videowall con le immagini delle Marche per il contest #romantichemarche.

Un felice gemellaggio con il social media team della Regione che ha ideato il contest lanciato lo scorso anno per San Valentino proprio da Milano e che riscuote sempre un grandissimo successo sui social network.

Il festival Clown&Clown che si terrà dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2015 a Monte San Giusto, non è solo divertimento , ma anche solidarietà, clownterapia ed emozioni artistiche. Monte San Giusto diventa in quella settimana la “Città del Sorriso” e così è stata raccontata in un bel cortometraggio realizzato dalle Officine Mattòli e prodotto dal Comune.

“L’entusiasmo e l’interesse autentico in questa giornata – ha detto il dirigente regionale del Servizio Turismo , Pietro Talarico – rispecchia benissimo la sintesi di questi tre giorni di manifestazione. Aldilà delle aspettative non c’è stata flessione di interesse , abbiamo registrato un’attenzione notevole sia dagli operatori che dal pubblico. Nonostante la crisi le persone hanno voglia di serenità e di vacanze esperienziali e le Marche hanno un’offerta davvero competitiva in questo senso con i sei cluster che la caratterizzano. Il sistema turistico regionale ha lavorato bene e insieme anche in questa occasione della Bit dimostrando coesione e condivisione degli obiettivi con tutti gli enti locali e le associazioni. Ci preme sottolineare che il ruolo di coordinamento che le Marche hanno in seno ad Expo 2015 sta diventando preminente: molti operatori, organi di stampa e rappresentanti di altre regioni ci hanno chiesto informazioni sul programma Expo a Milano perché si è percepito tangibilmente anche qui in Bit la validità della progetto che le Marche hanno definito".

I 38 operatori presenti nell’area dedicata dello stand hanno riempito le agende di appuntamenti. Molte richieste per le nuove destinazioni “non scontate”, all’insegna di natura e meditazione. Ma anche il segmento Luxury per resort e strutture a 4 stelle è molto richiesto. Così come il turismo culturale e un elevato interesse per le stagioni liriche. Il mercato statunitense ha mostrato molto interesse con richieste anche per un pacchetto sui matrimoni con ambientazione medievale ( Offagna) e Rinascimentale (a Urbino) , insieme a India, Svezia, Giappone, Emirati Arabi, Regno Unito. Rinnovata attenzione anche dalla Germania e dalla Francia che chiede alta cultura e gastronomia di qualità e dimore storiche. Pietro Talarico ha anche ricordato moltissimi incontri con gli operatori turistici internazionali e con compagnie aeree in funzione del potenziamento dell’utilizzo dell’Aeroporto di Falconara. “Proprio ieri – ha annunciato Talarico – abbiamo stretto un accordo con una compagnia aerea della Lituania, che copre il bacino di Lettonia ed Estonia, intenzionata ad attivare un volo diretto con Falconara".

© RIPRODUZIONE RISERVATA